MONGRANDO (BI) – Karel Vacek del Team Giorgi ha vinto il Memorial Giancarlo Astrua di Mongrando (Biella), gara per Juniores di 103 chilometri. Andrea Barbierato del Team Energy Team è arrivato secondo, Antonio Puppio della Bustese – medaglia d’argento ai Mondiali cronometro – ha terminato in terza posizione (foto Rodella).

Il percorso di 103 chilometri totali era suddiviso in due circuiti entrambi da ripetere due volte, prima della salita finale di quattro chilometri con pendenze superiori al dieci per cento. Il primo circuito era prevalentemente pianeggiante, mentre il secondo era caratterizzato da una salita di circa sette chilometri seguita da un tratto molto ondulato. 
Durante i primi due giri ci sono stati diversi attacchi promossi in particolare dagli atleti dell’Ucab Biella, società organizzatrice. Tra la fine dell’ultimo giro del primo percorso e l’inizio del secondo circuito sono andati in fuga tre uomini: Andrea Scalvinoni  (Team Giorgi), Salvatore Saporita (Scuola Ciclismo Cene) e Pietro Olocco  (Vigor). Il loro vantaggio è arrivato vicino al minuto, prima che il gruppo li riprendesse dopo il Gpm. 
Concluso questo tentativo, durante l’ultimo giro è partito un altro terzetto formato da Fabio Portigliatti (Ciclistica Rostese), Gabriel Parola (Vigor) e Diego Lazzarin(Bustese). Anche in questo caso il gruppo ha ripreso i fuggitivi dopo il Gpm. A quel punto la gara è entrata definitivamente nel vivo.
Prima della salita finale si sono mossi i migliori. Luca Rastelli della Cc Cremonese  – medaglia d’argento ai Mondiali su strada – Karel Vacek del Team Giorgi e Andrea Barbierato della Energy Team hanno preso un buon margine sul gruppo.
Iniziata la salita sono cominciati gli attacchi tra i battistrada. Karel Vacek ha sferrato quello decisivio. Alle sue spalle il gruppo ha raggiunto Rastelli.
Karel Vacek ha vinto la gara in solitaria. Per lui si tratta della settima vittoria stagionale. Andrea Barbierato è riuscito a mantenere la seconda posizione per due secondi, mentre Antonio Puppio ha vinto lo sprint per il terzo
posto. 

 

Il podio della gara Juniores di Mongrando

Il podio della gara Juniores di Mongrando (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Karel Vacek (Team Giorgi) km 103 in 2h39’00” media 38 km/h 
2. Andrea Barbierato (Energy Team) a 20″
3. Antonio Puppio (Bustese Olonia) a 22″
4. Thomas Pesenti (Noceto Nial Cycling) a 23″
5. Andrea Bartolozzi  (Cc Cremonese)
6. Luca Rastelli (Cc Cremonese)
7. Alessandro Santaromita (Vc Lugano)
8. Rocco Imbruglia (Scuola Ciclismo Cene)
9. Pier Elis Belletta (Cc Cremonese)
10. Simone Ascheri (Zheroquadro Lan Service)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)