LOSANNA (SVIZZERA) – A seguito dell’elezione di David Lappartient alla presidenza dell’Union Cycliste Internationale (UCI), a Bergen (Norvegia) si è tenuta una riunione straordinaria del direttivo dell’Union Européenne de Cyclisme durante la quale, come previsto dallo statuto UEC, lo svizzero Rocco Cattaneo è stato nominato Presidente ad interim della Federazione continentale. 

Rocco Cattaneo guiderà la UEC fino al prossimo congresso in programma nel mese di marzo 2018 durante il quale sarà eletto il Presidente che rimarrà in carica fino al 2021. 
Il Direttivo UEC e la famiglia ciclistica europea augurano buon lavoro a David Lappartient e Rocco Cattaneo nei rispettivi incarichi che si apprestano a rivestire da oggi. 

Rocco Cattaneo 
Svizzero di Lugano (Ticino), il nuovo presidente dell’Union Européenne de Cyclisme è nato il 6 dicembre 1958, è sposato ed è padre di tre figlie. 
Di professione imprenditore, Cattaneo nel corso della propria carriera sportiva (è stato professionista dal 1986 al 1994) ha partecipato a due edizioni del Giro d’Italia, a tre Tour de Suisse, a due Tour de Romandie e a quattro Campionati del Mondo. 
In ambito dirigenziale è stato membro del direttivo della Federazione Svizzera per due mandati (1989/1994 e 2001/2003) ed è stato presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Lugano su Strada (1996) e MTB, Trial e Marathon (2003). 
Prima di essere eletto Vice Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme, nello scorso mese di marzo, è stato membro del Direttivo UCI (2001/2005), Membro del Consiglio del Ciclismo Professionistico dell’UCI (2005/2013) e dal 2006 è Vice Presidente del Consiglio della Fondazione del Centro Mondiale del Ciclismo UCI.