MONTREAL (CANADA) – Diego Ulissi ha conquistato il Gp de Montreal battendo allo sprint i sei compagni di fuga. Ulissi e Marco Marcato facevano parte di una fuga più ampia, di sedici corridori, nata a due giri dalla fine. Durante l’ultima tornata sul tratto in salita, sotto l’impulso di Diego, sono rimasti i sei battistrada. Per Ulissi si tratta della prima classica in linea conquistata nel WorldTour e sicuramente uno dei successi più prestigiosi della sua carriera fino ad ora, dopo le sei vittorie di tappa al Giro d’Italia.
Il portacolori della UAE Team Emirates, dopo diciassette giri di 12.1 km e 3892 metri di dislivello, ha avuto la meglio su Jesus Herrada (Movistar) e Tom-Jelte Slagter (Cannondale).
 
Diego Ulissi: “Sono veramente molto felice di questa vittoria. Dopo il Tour de France ho continuato a lavorare duramente perché volevo fortemente provare di conquistare questa corsa, che mi si addice particolarmente. Anno scorso ero arrivato terzo dietro a due campioni come Van Avermaet e Sagan. Quest’anno mi sono detto che se arrivavo con loro ero ancora battuto e quindi ho deciso di fare una corsa d’attacco. I miei compagni di squadra sono stati fantastici, soprattutto Marcato e Conti che hanno lavorato ai fianchi i miei avversari e infine spinto al massimo nella fuga principale. Qualche volta per vincere occorre rischiare di perdere e io, oggi, ero determinato nel cercare il successo fino alla fine”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 5:22:29
2 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team
3 Tom-Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac
4 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale
5 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:06
6 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:11
7 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:16
8 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
9 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
10 Sep Vanmarcke (Bel) Cannondale-Drapac