GETXO (SPAGNA) – L’italiano Diego Ulissi (Lampre-Merida) ha vinto il 71° Circuito de Getxo – 16° Memorial Ricardo Otxoa, superando il britannico Simon Yates (Orica BikiExchange) e terzo lo spagnolo José Herrada Lopez (Movistar). Per il corridore livornese si tratta della quarta affermazione stagionale.
Prima parte di corsa caratterizzata dalla corposa fuga portata avanti da: Mario Costa, Rubén Fernández, Adrián González, Merino, Pelegrí, Torres, Ventoso e l’italiano Marco Zamparella (Amore&Vita Selle SMP). Vantaggio massimo superiore ai tre minuti. Poi si sono messe a lavorare in testa a gruppo Movistar e Caja Rural che hanno ridotto il gap fino ad andare annullare la fuga. Vari tentativi nel finale fino a quando evade un altro corposo drappello di 16 corridori. Nello sprint conclusivo si impone nettamente Diego Ulissi il cui spunto sullo strappo finale è irresistibile. Ottima la prova di Zamparella che dopo essere stato in fuga è riuscito a centrare un bel nono posto.

La vittoria di Diego Ulissi a Getxo

La vittoria di Diego Ulissi a Getxo


La condizione è buona e con il supporto dei miei compagni, tutti capaci di esprimersi perfettamente, sono riuscito a concretizzare le buone sensazioni che ho avuto in corsa, sensazioni che purtroppo non ho avvertito ieri – ha spiegato UlissiPer la prima parte di gara, sono stato tranquillo in gruppo, poi quando è nata la fuga decisiva ho capito che l’azione era buona ed è stato importantissimo avere al mio fianco Mori e Bono.
L’arrivo aveva le caratteristiche che preferisco, non potevo sbagliare“.
Il podio del Circuito de Getxo 2016

Il podio del Circuito de Getxo 2016


ORDINE D’ARRIVO:
1. Diego Ulissi (Lampre Merida) 3h58’44”
2. Simon Yates (Orica BikeExchange) a 1″
3. José Herrada (Movistar)
4. Angel Madrazo (Caja Rural Seguros RGA) a 5″
5. Pello Bilbao (Caja Rural Seguros RGA)
6. Pablo Torres (Burgos BH)
7. Marc Soler (Movistar) a 8″
8. Alex Aranburu (Euskadi Basque Country Murias)
9. Marco Zamparella (Amore&Vita Selle SMP) a 12″
10. Antonio Pedrero (Movistar) a 13″