PECHINO (CINA) – Confermando una recente consuetudine anche per la stagione 2017/2018 il calendario internazionale di ciclocross Uci ha preso il via con la gara che si è disputata nel distretto di Pechino, capitale della Repubblica Popolare Cinese.

Il ventitreenne Yorben Van Tichelt e la trentatreenne Joyce Vanderbeken, entrambi belgi, hanno trionfato nelle rispettive categorie.

Particolarmente incerto l’esito della gara Elite donne dove la Vanderbeken ha anticipato di una manciata di secondi le statunitensi Serena Gardon ed Emily Kachorek

Nella prova Elite uomini il trentaduenne elvetico Marcel Wildhaber, specialistn del ciclismo fuoristrada a tutto tondo, ed il trentenne americano Anthony Clark sono stati i degni antagonisti del ventitrenne Van Tichelt, giovane di belle speranze del prolifico vivaio belga. Entrano nella top ten anche i fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi.

Prima dei due importanti appuntamenti di Coppa del Mondo, in territorio americano, ci sarà l’apertura stagionale anche in ambito europeo con la gara di Eeklo, in Belgio, prevista per domenica 10 settembre, alla quale hanno dato prontamente la loro adesione l’iridato Wout Van Aert, belga, ed il suo emblematico antagonista Mathieu Van der Poel, olandese. Nella prova femminile ci sarà l’azzurra Maria Alice Arzuffi, passata alla formazione Steylaerts-Verona, la squadra belga specializzata per il ciclocross, guidata dal due volte campione del mondo Bart Wellens. La prima gara italiana compresa nel calendario internazionale Uci si disputerà il 15 ottobre a Cles, in provincia di Trento, e sarà valida come prima prova del Master Cross Selle Smp.

CLASSIFICA UOMINI ELITE

1. Yorben Van Tichelt (Bel) 1h03’10”
2. Marcel Wildhaber (Svi) 14”
3. Anthony Clark (Usa) 36”
4. Michael Wildhaber (Svi) 58”
5. Henrik Jansson (Sve) 1’05”
6. Thijs Van Amerongen (Ola) 1’14”
7. Yu Takenonchi(Giap) 1’23”
8. Nicolas Samparisi (Ita, Ktm Alchemist Selle Smp Dama) 1’30”
9. Erik Brunner (Usa) 1’36”
10. Lorenzo Samparisi (Ita, Ktm Alchemist Selle Smp Dama) 1’37”

CLASSIFICA DONNE ELITE: 

1. Joyce Vanderbeken (Bel) 39’38”
2.Serena Gardon (Usa) 6”
3.Emily Kachorek (Usa) 8”
4. Geerte Hoeke (Ola)
5.Rikke Lonne (Dan) 1’10”
6.Samantha Runnels (Usa) 1’16”
7.Rebecca Gross (Usa) st
8. Kathryn Cumming Usa) 1’20”
9.LauraWinberry (Usa) 1’22”
10.Reza Hormes-Ravenstij (Ola) 1’25”

(fonte: Federciclismo.it)