MYSEN (NORVEGIA) – La campionessa del belgio Jolien D’Hoore (Wiggle-High5) ha vinto allo sprint la prima tappa del Ladies Tour of Norway diventando anche la nuova leader della classifica generale della prova dell’UCI World Women’s WorldTour.

La 27enne belga ha superato l’australiana Gracie Elvin (Orica Scott) e la lussemburghese Christine Majerus (Boels Dolmans). Davvero ottimo il quarto posto ottenuto dalla giovanissima italiana Elisa Balsamo (Valcar-PBM) davanti alla campionessa europea Marianne Vos (WM3 Pro Cycling). 

“Ci siamo impegnate al massimo” commenta a fine gara Elisa Balsamo alla sua terza gara World Tour di sempre “perché questa era una gara dal chilometraggio basso perché erano da fare 100 Km. Però in realtà nel finale è stata molto dura, perché il pezzo in linea era tutto saliscendi e quando siamo entrate nel circuito finale, abbiamo trovato strappi duri, discese con curve e tratti in strada sterrata, e quindi bisognava davvero fare tante attenzione. Nel finale ho dato tutto e sono contenta del quarto posto ottenuto”.

Un quarto posto ottenuto davanti ad una pluricampionessa come Marianne Vos; in perfetto “stile Balsamo” però, Elisa non si scompone e tiene i piedi a terra, e con una lucidità da predestinata e una signorilità che va ben oltre i suoi 19 anni, la promessa del ciclismo italiano commenta così.  “Oggi ci credevamo perché questa era la tappa più adatta alle nostre caratteristiche per via del chilometraggio. Domani e dopodomani invece sarà molto, ma molto più difficile.  Oggi siamo soddisfatte e devo ringraziare le mie compagne di squadra, in particolare Silvia Persico che è stata bravissima negli ultimi km a darmi una mano per raccogliere questo risultato”.

Il podio della prima tappa del Ladies Tour of Norway

Il podio della prima tappa del Ladies Tour of Norway (foto Sportfoto.nl)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Jolien D’Hoore (Bel) Wiggle-High5 2:26:39
2 Gracie Elvin (Aus) Orica-Scott
3 Christine Majerus (Lux) Boels Dolmans
4 Elisa Balsamo (Ita) Valcar Pbm
5 Marianne Vos (Ned) WM3 Pro Cycling
6 Chloe Hosking (Aus) Ale Cipollini
7 Kristen Wild (Ned) Cylance Pro Cycling
8 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling
9 Emilie Moberg Nor) Hitec Products
10 Alexis Ryan (USA) Canyon-SRAM

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Jolien D’Hoore (Bel) Wiggle High5 2:30:17
2 Marianne Vos (Ned) WM3 Pro Cycling 0:00:02
3 Ellen Van Dijk (Ned) Team Sunweb Women 0:00:06
4 Katrin Garfoot (Aus) Orica Scott Women 0:00:07
5 Lisa Klein (Ger) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
6 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:08
7 Mieke Kröger (Ger) Canyon SRAM Racing 0:00:09
8 Christine Majerus (Lux) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:10
9 Juliette Labous (Fra) Team Sunweb Women
10 Lotta Lepistö (Fin) Cervelo Bigla Pro Cycling Team 0:00:11