RODENGO SIAMO (BS) – L’impresa solitaria del mantovano Luca Rezzaghi  (Sc Mincio-Chiese) e lo spunto vincente del campione italiano Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup.) sono le immagini di copertina del 12° Memorial Battista Boniotti – 4° Gp L&L che oggi a Monticelli Brusati (Brescia) ha anche assegnato i titoli provinciali bresciani per le due categorie Esordienti 1° e 2° anno. Regia organizzativa a cura della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano del presidente Fabrizio Bontempi.
Partecipazione non numerosa, data la concomitanza nella stessa giornata con altre due gare in regione, ma certamente di grande qualità: presenti le società bresciane, che si contendono il titolo provinciale di categoria, e altre società dalle province di Cremona, Mantova, Verona, Piacenza, Reggio Emilia, Bergamo e Monza e Brianza.
I primi a partire sono i ragazzi della classe 2004. Da percorrere, dopo un breve tratto di trasferimento, 4 giri di un circuito nervoso che disegna un otto per un totale di 43,2 chilometri. Prime fasi di gara tranquille con il gruppo che procede sempre compatto con andatura blanda.
Il podio Esordienti 1° anno di Monticelli Brusati

Il podio Esordienti 1° anno di Monticelli Brusati

A metà del secondo giro evade una coppia, sono Luca Rezzaghi (Sc Mincio-Chiese) ed il padrone di casa Mattia Gozio (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano). Presto però il mantovano resta da solo al comando e di buona lena va ad incrementare il suo vantaggio approfittando anche del fatto che il gruppo viene decimato da una serie di cadute.  
Al chilometro 20 è di 1 minuto il vantaggio del fuggitivo e cresce ancora perchè Rezzaghi ci mette grande impegno e dietro hanno ormai rinunciato ad inseguirlo. Il distacco è di 3’20” a tre chilometri dall’arrivo, diventerà di 4’20” sulla linea d’arrivo. 
Luca Rezzaghi arriva tutto solo sullo strappo che conduce verso il traguardo di Monticelli Brusati (Brescia) e festeggia la sua sesta vittoria della stagione. Luca Furlan (Gs Ronco Maurigi Delio Gallina) vince la volata del gruppo per il secondo posto e si aggiudica il titolo di campione bresciano Esordienti 1° anno precedendo il bergamasco Gabriele Casalini (Sco Cavenago).
Luca Furlan campione provinciale bresciano Esordienti 1° anno 2017

Luca Furlan campione provinciale bresciano Esordienti 1° anno 2017

Per gli Esordienti classe 2003, da percorrere, dopo un breve tratto di trasferimento, 5 giri dello stesso circuito per un totale di 53,2 chilometri. Dopo le prime pedalate cambia la situazione meteorologica rispetto alla gara precedente: il cielo si incupisce e arrivano vento e anche la pioggia.

Lo sprint vincente di Manuel Oioli nella gara Esordienti 2° anno di Monticelli Brusati

Lo sprint vincente di Manuel Oioli nella gara Esordienti 2° anno di Monticelli Brusati

Nel corso del secondo giro allunga al comando un gruppetto del quale fanno parte cinque tra i protagonisti più attesi, ovvero il campione italiano Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti), il campione lombardo Diego Ressi (Mincio-Chiese), Matteo Bertesago (Imbalplast Soncino), Nicola Rossi (Ponrenure) e Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli). É la fuga che decide la corsa. 

Il podio Esordienti 2° anno di Monticelli Brusati

Il podio Esordienti 2° anno di Monticelli Brusati

Dietro il gruppo si è frazionato in più tronconi. Il primo terzetto inseguitore è formato da Daniele Barbera (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Manuel Benati (Luc Bovolone) e Cristian Besana (Pedale Orceano). Via via tutti gli altri. Col passare dei chilometri i distacchi si fanno sempre più importanti e alla fine i cinque giungeranno all’arrivo con distacchi sugli inseguitori compresi tra i 3’41” e oltre 7 minuti. 

Sullo strappo finale il tricolore Manuel Oioli prende subito la testa e per i suoi avversari non c’è possibilità di replica. Secondo posto per Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli) che si laurea campione bresciano degli Esordienti 2° anno. Terzo Nicola Rossi della piacentina Pontenure. 

Gabriele Raccagni campione provinciale bresciano Esordienti 2° anno 2017

Gabriele Raccagni campione provinciale bresciano Esordienti 2° anno 2017

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

Iscritti: 42, Partiti: 35, Arrivati: 23.

1. Luca Rezzaghi  (Sc Mincio-Chiese) km 43,2 in 1h13’26” media 35,297 km/h
2. Luca Furlan (Gs Ronco Maurigi Delio Gallina) a 4’20” – campione bresciano
3. Gabriele Casalini (Sco Cavenago)
4. Francesco Lonardi  (Gs Luc Bovolone)
5. Nicola Cocca (Feralpi Monteclarense)
6. Giorgio Gavazzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
7. Stefano Leali (Sc Mincio-Chiese)
8. Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
9. Davide Ponzetti (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi)
10. Andrea Morelli (Sc Mincio-Chiese)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

Iscritti: 49, Partiti: 44, Arrivati: 21.

1. Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup.) km 53,200 in 1h32’02” media 34,683 km/h
2. Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli-VTFM-Carin-Nancano) – campione bresciano
3. Nicola Rossi (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi)
4. Matteo Bertesago (Imbalplast Soncino)
5. Diego Ressi (Sc Mincio-Chiese)
6. Daniele Barbera (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano) a 3’41”
7. Cristian Besana (Pedale Orceano AB Energy) a 4’06”
8. Francesco Donadello (Fortitudo Sossano FDB) a 5’05”
9. Edoardo Mauro Alleva (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup.) a 7’09”
10. Alex Bono (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)