SONDRIO (SO) – Dopo essersi aggiudicato il prologo di Appiano Gentile (CO) Andrea Piccolo consolida la propria leadership nel 69° Giro della Provincia di Como andando a vincere con un’azione solitaria da urlo anche il 23° Gran Premio Inter Club Ponchiera, gara valevole come prima tappa di questa affascinante challenge d’agosto per Allievi.

Se il nome di Piccolo era tra i pronosticabili della vigilia, difficilmente però era ipotizzabile una dinamica di gara tanto bella quanto crudele. Sì, perché i 68 allievi al via di questa corsa hanno dovuto affrontare non solo un percorso impegnativo con la salita di Pochiera nei Km conclusivi, ma hanno anche dovuto combattere contro il maltempo, perché su di loro si è abbattuto un autentico nubifragio.

Un nubifragio che non ha spaventato Andrea Piccolo. Il portacolori della Senaghese si è invece addirittura esaltato andando a scattare solitario quando mancavano ancora più di 50 Km alla conclusione.
E per il gruppo non c’è stato nulla da fare. Dopo una serie di alternanze di concorrenti alle spalle del fuggitivo, sul G.P.M. di Ponchiera transitano i compagni di squadra Federico Fumagalli e Luca Buttini, ma all’arrivo in centro Sondrio la situazione è completamente diversa.

Se dubbi sulla prima posizione non ce ne sono mai stati con Andrea Piccolo che domina la gara tagliando il traguardo a braccia alzate sotto la pioggia battente, alle sue spalle la situazione si rimescola.
Sul podio infatti sale un altro atleta della Senaghese, quel Lorenzo Pollicini che già si era messo in mostra nel prologo e oggi è arrivato con 1’03’’ di ritardo dal vincitore. A completare il podio invece c’è l’ottimo Paolo Giambersio del Pedale Arcorese che giunge a 1’10’’.

Le maglie del Giro della Provincia di Como dopo la seconda prova di Sondrio

Le maglie del Giro della Provincia di Como dopo la seconda prova di Sondrio (foto Berry)

Di fatto, è una corsa a eliminazione. Gli atleti sfilano uno ad uno completamente sgranati sotto la pioggia torrenziale. In quarta posizione arriva Nicola Bordoli che vince anche il titolo di campione provinciale di Sondrio (anche se corre in una squadra bergamasca, il Team Giorgi), mentre al quinto posto arriva Giacomo Villa (Biassono) che scalza Piganzoli dalla classifica dei 1°anno, conquistando così la maglia ciclamino.

La maglia a pois dei migliori scalatori finisce sulle spalle dello stesso Andrea Piccolo che insieme ai compagni di squadra festeggia anche il primato della classifica a squadre, in virtù dei bei piazzamenti odierni di Fumagalli (6°) e Buttini (9°).

Quella del Pedale Senaghese a Sondrio è una tradizione che si rinnova: infatti questa squadra ha vinto tre delle ultime quattro edizioni grazie alle performance di Filippo Conca (vincitore nel 2014), Andrea Bagioli (vincitore nel 2015) e di Andrea Piccolo, vincitore dell’edizione odierna dopo la parentesi del 2016 con il successo del portacolori dell’ U.C. Costamasnaga Imad Sekkak.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) Km 77 in 1h55’03” media 40,156 km/h
2. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) a 1’03’’
3. Paolo Giambersio (U.S. Pedale Arcorese) a 1’10’’
4. Nicola Bordoli (Team Giorgi)
5. Giacomo Villa (U.S. Biassono)
6. Federico Fumagalli (Pedale Senaghese)
7. Alessandro Baroni (Equipe Corbettese)
8. Mattia Pellegrini (Molinello Servetto) a 1’40’’
9. Luca Buttini (Pedale Senaghese) a 1’50’’
10. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno) a 1’55’’

CLASSIFICA GENERALE (primi 5) dopo la 1° tappa
1. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) 33 p.ti
2. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) 19 p.ti
3. Paolo Giambersio (U.S. Pedale Arcorese) 15 p.ti
4. Nicola Bordoli (Team Giorgi) 13 p.ti
5. Giacomo Villa (U.S. Biassono) 11 p.ti

CLASSIFICA ALLIEVI 1°anno (primi 3)
1. Giacomo Villa (U.S. Biassono)
2. Luca Buttini (Pedale Senaghese)
3. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno)

CLASSIFICA G.P.M.
1. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese)
2. Federico Fumagalli (Pedale Senaghese)
3. Luca Buttini (Pedale Senaghese)

CLASSIFICA A SQUADRE (prime 3)
1. Pedale Senaghese 70 p.ti
2. Team Giorgi 32 p.ti
3. U.S. Pedale Arcorese 16 p.ti

SCARICA LE CLASSIFICHE:

(Servizio a cura di Valerio Villa)