COMENDUNO DI ALBINO (BG) – Sono Lino Colosio (Velo Club Sarnico) e Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere) i due vincitori del 13° Trofeo Armanni Carrelli Elevatori & Giuseppe Armanni a.m., una splendida gara unica riservata alla categoria Esordienti che si è decisa con uno sprint a due dopo la scalata a Colle Sfanino.

Infatti l’ordine d’arrivo assoluto ha visto trionfare il già citato Lino Colosio, abile a mettere la propria ruota davanti a quella di Alessandro Belussi (Unione Ciclistica Ossangesga); a 18” invece il portacolori dell’Aspiratori Otelli Gabriele Raccagni ha completato il podio andando a vincere la volata del primo gruppo inseguitore.

Molto accurata l’organizzazione della S.C. Gazzanighese (da elogiare il fatto che abbia premiato i primi 15 atleti di tutte e due le classifiche) che nelle prime ore del mattino ha accolto i 96 atleti al via di una competizione molto interessante. Non male il circuito con chilometraggio adatto alla categoria (30,9 Km) con quattro giri di cui soltanto l’ultimo prevedeva la salita di Colle Sfanino.

L’andatura della gara è stata piuttosto sostenuta, tant’è che all’arrivo la media oraria sarà di 36 Km/h. Un’andatura che ha progressivamente sgranato il gruppo che ha poi proseguito compatto fino all’ultimo giro, quando si è decisa la corsa. Nei primi tre giri sono da segnalare i tre vincitori dei traguardi volanti: si tratta di Daniele Barbena (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) al primo giro, di Federico Pappalardo (Vc Sovico) al secondo giro e di Luca Teofilo (Pedale Canellese) al terzo giro.

Poi la corsa si è accesa. In salita aumenta l’andatura Belussi che attacca e va a vincere il G.P.M; gli resiste soltanto Lino Colosio. I due guadagnano quel margine di vantaggio sul gruppo che consentirà loro di giocarsi la vittoria. Il testa a testa conclusivo sul rettilineo davanti allo stabilimento della Armanni Carrelli Elevatori è avvincente con Lino Colosio che riesce poi a vincere con autorità su Belussi. Come detto, Raccagni vince la volata del primo gruppetto inseguitore: a seguire arrivano Sala (Ossanesga), Facchi (Velo Club Sarnico), Tebaldi (Ossanesga).

A 23” arriva leggermente un secondo gruppo: allo sprint Borsarini (Velo Club Sarnico) coglie la settima posizione anticipando Pagani (Velo Club Sarnico) e i due 1° anno Nicolò Arrighetti e Gabriele Casalini (Sco Cavenago) che salgono così sul primo e sul secondo gradino del podio della classifica riservata agli Esordienti classe 2004; a completare il podio di questa categoria è invece il portacolori della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano Andrea Bono che coglie quindi un importante terzo posto tra i 1° anno.

Il podio degli Esordienti 1° anno a Comenduno dove ha vinto Nicolò Arrighetti

Il podio degli Esordienti 1° anno a Comenduno dove ha vinto Nicolò Arrighetti

ORDINE D’ARRIVO:
Partiti: 96 Arrivati: 75

1. Lino Colosio (Velo Club Sarnico) Km 30,9 in 51’30” media 36 km/h
2. Alessandro Belussi (Unione Ciclistica Ossanesga)
3. Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli – Vtfm – Carin) a 18”
4. Alessandro Sala (Unione Ciclistica Ossanesga)5. Lorenzo Facchi (Velo Club Sarnico)
6. Manuel Tebaldi (Unione Ciclistica Ossanesga)
7. Nicolas Borsarini  (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) a 23”
8. Alessandro Pagani (Velo Club Sarnico)
9. Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere)
10. Gabriele Casalini (Sco Cavenago)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1°ANNO:

1. Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere)
2. Gabriele Casalini (Sco Cavenago)
3. Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
4. Giorgio Gavazzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
5. Gabriele Maffi (S.C. Romanese)
6. Alex Bettoni (Pol.Albano Ciclismo)
7. Emanuele Picco (Asp.Otelli – Vtfm – Carin)
8. Elia Agustoni (S.C. Romanese)
9. Filippo Fratus (G.S.C. Villongo)
10. Luca Rinaldi (G.C. Almenno)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2°ANNO:

1. Lino Colosio (Velo Club Sarnico)
2. Alessandro Belussi (Unione Ciclistica Ossanesga)
3. Gabriele Raccagni (Asp.Otelli – Vtfm – Carin) a 18”
4. Alessandro Sala (Unione Ciclistica Ossanesga)5. Lorenzo Facchi (Velo Club Sarnico)
6. Manuel Tebaldi (Unione Ciclistica Ossanesga)
7. Nicolas Borsarini  (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) a 23”
8. Alessandro Pagani (Velo Club Sarnico)
9. Samuele Rota (Unione Ciclistica Ossanesga)
10. Mattia Manenti (S.C. Romanese)