ORNAGO (MB) – Una sessantina di chilometri di fuga e poi arrivano in nove sul traguardo di Ornago (Monza e Brianza) a contendersi la vittoria con il campano Pasquale Abenante (General Store bottoli Zardini) che si aggiudica la 49/a Medaglia d’Oro Nino Ronco per Under 23 (foto Berry).

Il salernitano ha superato il milanese Stefano Oldani (Team Colpack) con il quale si era avvantaggiato nei chilomotri finali della corsa. Il veronese Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini) ha vinto la volata del gruppo inseguitore classificandosi terzo.

La gara, onorata dalla presenza di centocinque atleti tra cui il campione italiano Matteo Moschetti e il campione europeo Aleksandr Riabushenko, è stata caratterizzata da diverse fughe, la decisiva ha visto protagonisti: Giulio Branchini (Team Palazzago Amarù), Vitaly Yatsku (Valle Seriana Cene), Luca Limone (Overall Cycling Team), Ahmed Amine Galdoune (Gallina Colosio Eurofeed), Stefano Oldani (Team Colpack), Pasquale Abenante, Giovanni Lonardi e Gregorio Ferri (General Store Bottoli Zardini). I nove hanno collaborato in maniera importante arrivando ad aver un vantaggio massimo di 2 minuti sul gruppo.  

Negli ultimi chilometri come detto, Oldani e Abenante allungavano il passo e si giocavano la vittoria in finale. 

Kevin Molinari, primo atleta di una Società brianzola al traguardo, si è laureato Campione Provinciale di Monza e Brianza.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Pasquale Abenante (General Store bottoli Zardini) km 137 in 2h58’07” media 46,150 km/h
2. Stefano Oldani (Team Colpack)
3. Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
4. Ahmed Amine Galdoune (Gallina Colosio Eurofeed)
5. Luca Limone (Overall Cycling Team)
6. Vitaly Yatsku (Sc Valle Seriana Cene)
7. Giulio Branchini (Team Palazzago Amarù)
8. Alexander Konychev (Viris Maserati)
9. Gregorio Ferri (General Store bottoli Zardini)
10. Alberto Dainese (General Store bottoli Zardini) a 24″