ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – La finlandese Lotta Lepistö della Cervélo-Bigla ha vinto allo sprint la sesta tappa del Giro Rosa di 116,160 km con partenza e arrivo a Roseto degli Abruzzi (Teramo). Nella volata conclusiva l’atleta scandinava, vincitrice quest’anno tra le altre della Gand-Wevelgem femminile, ha superato l’americana Coryn Rivera (Team Sunweb) e l’italiana Giorgia Bronzini (Wiggle High5).

Non cambia la classifica generale e resta un altro giorno in maglia rosa l’olandese Anna Van der Breggen.

La tappa si è svuluppata su quattro giri di un circuito comprendente lo strappo di Piana degli Ulivi, GPM di terza categoria alla penultima tornata. Media oraria superiore ai 40 km/h, la velocità non consente molti attacchi nei primi chilometri. Ci provano durante i primi due giri diverse atlete tra le quali Alexis Ryan (Canyon/SRAM) e l’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani (Conceria Zabri – Fanini – Guerciotti), ma giusto una manciata di secondi.

All’inizio del terzo giro è il turno di Claudia Koster (Veloconcept) ed Alison Jackson (BePink – Cogeas) di provare la soluzione da lontano ed proprio la canadese del team guidato da Walter Zini a transitare sola al comando al Traguardo Volante di Pagliare, ma poi viene pure lei ripresa.

Nuova accelerata e al comando si forma un tezetto che comprende l’inglese Hannah Barnes (Canyon SRAM) e le italiane Soraya Paladin (Alè – Cipollini – Galassia) e Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team). La britannica passa in testa al GPM di Piana degli Ulivi e con le azzurre arriva a guadagnare fino a 48”. Le squadre delle sprinter non vogliono perdere questa occasione e grazie al loro lavoro riprendono la fuga dopo pochi chilometri.

Nemmeno l’ultimo transito dalla vetta di Piana degli Ulivi da alle finisseur la possibilità di andarsene verso l’arrivo, così si arriva alla volatona generale col successo di Lotta Lepistö (Cervelo Bigla Pro Cycling Team) su Coryn Rivera e Giorgia Bronzini. Un “gap” di tre secondi creatosi nei metri finali regala tre secondi ad Anna Van der Breggen in classifica generale, guadagnati sulle più immediate inseguitrici per la maglia rosa Elisa Longo Borghini e Annemiek Van Vleuten.

Domani si corre la settima tappa, da Isernia a Baronissi: è la più lunga del Giro Rosa 2017 coi suoi 141.8 km di lunghezza e il GPM di Passo Serra a 43 km dall’arrivo. 

ORDINE D’ARRIVO:

1 Lotta Lepistö (Fil) Cervélo-Bigla Pro Cycling 2:50:36
2 Coryn Rivera (USA) Team Sunweb
3 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle High54FOURNIERRoxaneFDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope167,,
5 Elena Cecchini (Ita) Canyon SRAM Racing
6 Maria Giulia Confalonieri (Ita) Lensworld – Kuota
7 Emilie Moberg (Nor) Hitec Products
8 Anna Van der Breggen (Ned) Boels – Dolmans Cycling Team
9 Chloe Hosking (Aus) Alé Cipollini
10 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica – Scott 0:03

CLASSIFICA GENERALE:

1 Anna Van Der Breggen (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 11:53:11
2 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High 1:03
3 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica Scott Women 1:39
4 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cyclingteam 3:11
5 Amanda Spratt (Aus) Orica Scott Women 3:32
6 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling 4:02
7 Karol-Ann Canuel (Can) Boels Dolmans Cyclingteam 4:22
8 Shara Gillow (Aus) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 4:53
9 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team 4:57
10 Claudia Lichtenberg (Ger) Wiggle High 5:02

LE MAGLIE:

Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Floortje Mackaij (Team Sunweb)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)