VITTEL (FRANCIA) – Prima vittoria al Tour de France per Arnaud Demare (FDJ) ottenuta oggi in maglia di campione di Francia nella quarta tappa con arrivo a Kittel. Il tricolore francese si è imposto al termine di una volata convulsa nella quale si è lasciato alle spalle Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) – ma l’iridato è stato penalizzato per una scorrettezza -, Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) quindi poi secondo ed André Greipel (Lotto Soudal). Mancava una vittoria di un francese in volatata di gruppo al Tour dal 2006. 

Una serie di cadute hanno caratterizzato gli ultimi due chilometri, tra i coinvolti nella prima, senza conseguenze, anche la maglia gialla Geraint Thomas (Team Sky). Sembrano invece più gravi le conseguenze avute dal britannico Mark Cavendish (Dimension Data) – lamenta problemi ad una spalla – finito a terra a poche centinaia di metri dal traguardo dopo aver provato di infilarsi in uno spiraglio impossibile lungo le transenne e trovato un discusso contatto con Sagan. Coinvolto anche John Degenkolb (Trek-Segafredo). Nel frattempo davanti a tutti Demare ha aperto il gas e ha vinto la tappa. 

Il campione del mondo slovacco, pochi minuti dopo la fine della tappa, è stato sanzionato dalla giuria con 30 secondi per aver allargato il gomito in volata e causato la caduta di Cavendish. Sagan ha perso quindi il secondo posto di tappa.

Altro protagonista di giornata è stato il belga Guillaume Van Kieirsbulck (Wanty-Groupe Gobert) scappato in fuga tutto solo poco dopo che si era abbassata la bandierina e rimasto all’attacco per oltre 190 chilometri. Il fuggitivo è nipote di Benoni Beheyt, campione dell mondo nel 1963, ed anche suo papà Kurt è stato professionista dal 1988 al 1991. La sua azione si è esaurita a pochi chilometri dalla conclusione e gli è valsa il numero rosso del più combattivo. 

Domani 160 chilometri per la quinta tappa, la prima con arrivo in salita con arrivo a La Planche des Belles Filles

ORDINE D’ARRIVO:

1 Arnaud Demare (Fra) FDJ 4:53:54
2 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
3 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
4 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
5 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
6 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
7 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
8 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates
9 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
10 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors

CLASSIFICA GENERALE:

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 14:54:25
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
3 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:00:16
5 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:25
6 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:00:30
7 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:32
8 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
9 Arnaud Demare (Fra) FDJ 0:00:33
10 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 0:00:34

(Servizio a cura di Giorgio Torre)