ANGERS (FRANCIA) – Il mestiere del pistard e l’ultimo decisivo colpo di reni regalano a Mark Cavendish la seconda vittoria nell’edizione 103 del Tour de France, corsa oggi da Granville ad Angers. Un duello mozzafiato che ha premiato al fotofinish il britannico della Dimension Data sul tedesco André Greipel (Lotto Soudal), il primo a lanciare lo sprint e che ha esultato troppo presto. C’è voluto qualche minuto per avere l’ufficialità, ma in cuor suo il campione dell’Isola di Man sapeva di aver fatto le cose per bene. Terzo il transalpino Bryan Coquard (Direct Energie).
Lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) rimane in maglia gialla di leader della classifica generale.
In programma 223,5 chilometri. Pronti via e subito va all’attacco solitario Armindo Fonseca, francese della Fortuneo Vital Concept. Dopo 25 chilometri raggiunge il vantaggio massimo di 11’05”.
Dopo un centinaio di chilometri, esce dal gruppo anche l’altro francese Thomas Voeckler (Direct Energie) che riesce poi ai raggiungere il battistrada. Il nuovo tandem di testa Fonseca-Voeckler dà nuovo impulso all’azione al comando, ma il gruppo già da diversi chilometri si è messo a lavorare e ha ridotto sensibilmente il gap. A 60 chilometri dal traguardo il vantaggio dei due fuggitivi sul plotone è di 2’15”.
I due vengono riassorbiti dal gruppo a meno 8 chilometri dall’arrivo. Tutto si decide allo sprint, come previsto. È una volata mozzafiato che negli ultimi metri si trasforma in uno splendido testa a testa tra il britannico Mark Cavendish ed André Greipel che premia al fotofinish il corridore della Dimension Data che mette in bacheca la vittoria numero 28 della sua carriera al Tour de France, raggiungendo un mostro sacro come Bernard Hinault, davanti a loro ora solo il grande Eddy Merckx che con 34 vittorie è il più vincente al Tour.

Spettacolare testa a testa tra Cavendish e Greipel

Spettacolare testa a testa tra Cavendish e Greipel (foto ASO)


ORDINE D’ARRIVO: 
1 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 5:59:54
2 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
3 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team
5 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
6 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling
7 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step
8 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
9 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo – Vital Concept
10 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 14:34:36
2 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 0:00:08
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:10
4 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:14
5 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
7 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team
8 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
9 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
10 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
(Servizio a cura di Giorgio Torre)