CALUSCO D’ADDA (BG) – Nuovo successo e splendida doppietta per il Pedale Senaghese che al 47° Trofeo Baccanello di Calusco d’Adda, nel Bergamasco, ha piazzato al primo e secondo posto rispettivamente Francesco Galimberti – alla quarta affermazione stagionale – ed Andrea Piccolo, arrivati in parata. 

È stata una corsa velocissima che solamente 39 corridori dei 75 partenti sono riusciti a portare a termine. Pronti via e subito a tutta, così dopo 8 chilomenti, al primo traguardo volante di  Baccanello transita in testa al gruppo sfilato Stefano Fuselli (Team Palazzago).

Al secondo giro scatta  Marco Colombo (Us Biassono) seguito immediatamente da Andrea Piccolo (Senaghese) i due guadagnano qualcosa, Piccolo vince il T.V. e quando si conclude il giro i due battistrada hanno 20″ sul gruppo, ma parecchi corridori si sono staccati perchè la media sffiora i 43 km/h.

Al terzo T.V. di Baccanello è ancora Piccolo a precedere Colombo, mentre alle spalle dei due battistrada è il Team Giorgi ha trainare l’inseguimento del gruppo. 

I due resistono al comando anche al quarto passaggio da Baccanello e questa volta è Colombo a precedere Piccolo. Siamo al km 44 e ora però sono solamente 8 i secondi che separano la coppia di testa dal resto del gruppo. La fuga vine annullata all’altezza di Carvico, al km 48. 

La situazione è sempre molto vivace e al km 67, sullo strappo di Odiago, attacca ancora il generosissimo Colombo con Fumagalli (Senaghese) ai quali poi si accoda ancora anche Piccolo. Il gruppo è allungatissimo e sulla salita di Villa d’Adda prova un nuovo affondo Colombo, ma la Senaghese fa buona guardia e lancia il contrattacco proprio con  Piccolo e Galimberti. I due saltano Colombo e transitano al Gpm nell’ordine, terzo é Giambersio (Arcorese) che precede il gruppo sfilato.

È di pochi secondi il vantaggio dei due al comando, ma i due atleti della Senaghese insistono e riescono ad accumulare un leggero vantaggio sufficiente per arrivare appaiati al traguardo dove Galimberti precede il compagno Piccolo.  A 15″ Paolo Giambersio (Pedale Arcorese) vince la volata del gruppo precedendo Lorenzo Gobbo (Senaghese) e Samuel  Quaranta (Team Palazzago Poker).

ORDINE D’ARRIVO:

1. Francesco Galimberti (Pedale Senaghese) km 79 in 1h51’42” media 42.435 km/h
2. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese)
3. Paolo Giambersio (Us Pedale Arcorese) a 15″
4. Lorenzo Gobbo (Pedale Senaghese)
5. Samuel Quaranta (Team Palazzago Poker)
6. Daniel Ippona (Us Biassono)
7. Davide Morselli (Pedale Senaghese)
8. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese)
9. Stefano Paradiso (Team F.lli Giorgi)
10. Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi)

(con la collaborazione di Aldo Epis)