PARABIAGO (MI) – Festa dell’Eurotarget Still Bike nella prima edizione del Trofeo Antonietto Rancilio Ladies, per Donne Open, grazie al colpo messo a segno ieri sera dalla veronese Debora Silvestri. Completano il podio le due Junior Elena Pisu (Scv Bike Cadorago) e Giorgia Vettorello (UC Conscio-Pedale del Sile).

Gara Donne Open voluta per la prima volta dal presidente del Gs Rancilio Mario Bonissi e dal suo staff come antipasto della 34esima edizione del Trofeo Antonietto Rancilio maschile per Elite e Under 23 che si correrà questa sera sempre sulle strade di Parabiago. 

Tornando alla gara femminile, al via si sono schierate 40 atelte che si sono misurate su un circuito cittadino di  4,100 chilometri da ripetere 22 volte per un totale di 90,200 chilometri.

La corsa si decide al nono giro quando evade la fuga a sette che decide la corsa. Ne fanno parte Debora Silvestri (Eurotarget-Still Bike), Barbara Malcotti (Valcar Pbm), Emanuela Zanetti (Gauss Team), Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team), Elena Pisu (Scv Bike Cadorago), Martina Toffanin e Giorgia Vettorello entrambe del Pedale Del Sile. Merita un applauso l’azione di Nicole Fede della Valcar-Pbm che esce solitaria dal gruppo, annulla il gap di circa un minuto e si riporta sulle atlete di testa. 

Sono queste otto ragazze a resistere davanti, ma proprio in vista del traguardo, l’avanguardia del gruppo riesce a rientrare sulle fuggitive. Sprint serrato sul traguardo di Parabiago dove è comunque Debora Silvestri a mettere la propria ruota davanti a tutte quante e a festeggiare la sua prima vittoria stagionale. 

Il podio della prima edizione del Trofeo Rancilio Ladies

Il podio della prima edizione del Trofeo Rancilio Ladies (foto Todaro)

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

1. Debora Silvestri (DE-Eurotarget-Still Bike) km 90,2 in 2h23′ media 37,846 km/h
2. Elena Pisu (Dj-Scv Bike Cadorago)
3. Giorgia Vettorello (Dj-UC Conscio-Pedale del Sile)
4. Sveva Bianchi (Dj-Racconigi Cycling Team)
5. Nicole Fede (Dj-Valcar-Pbm)
6. Federica Capponi (DE-Born To Win)
7. Emanuela Zanetti (Dj-Gauss Team)
8. Martina Toffanin (Dj-UC Conscio Pedale del Sile)
9. Barbara Malcotti (Dj-Valcar Pbm)
10. Rachele Guida (Dj-Gauss-Team)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR Trofeo Antonietto Rancilio – Ladies – Parabiago (MI):

1. Elena Pisu (Dj-Scv Bike Cadorago)
2. Giorgia Vettorello (Dj-UC Conscio-Pedale del Sile)
3. Sveva Bianchi (Dj-Racconigi Cycling Team)
4. Nicole Fede (Dj-Valcar-Pbm)
5. Emanuela Zanetti (Dj-Gauss Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)