IVREA (TO) – Letizia Paternoster superstar della rassegna tricolore 2017. La trentina di Cles detta legge anche nella prova in linea e firma una doppietta cronometro-strada che sulla ruota delle Donne Junior mancava dal 2010 (doppio successo della vicentina Susanna Zorzi). Alle spalle della portacolori della Vecchia Fontana Martina Fidanza (Eurotarget Nalini Still Bike Team) conquista l’argento bruciando negli ultimi metri Elena Pirrone (GS Mendelspeck).

Letizia Paternoster campionessa italiana Donne Junior 2017

Letizia Paternoster campionessa italiana Donne Junior 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Rassegna tricolore in linea con partenza da Leinì e arrivo ad Ivrea offre un percorso ondulato e una nutrita rosa di atlete da podio. L’attacco decisivo si concretizza a circa quindici km dall’arrivo. Sono la bolzanina Elena Pirrone (Mendelspeck) e la trentina neotricolore a crono Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) a rompere gli indugi. Il tandem di testa viaggia con 15-20 secondi di vantaggio sul gruppo. Negli ultimi km il plotone delle inseguitrici si fa sotto e rosicchia secondi. Solo 8″ da difendere per le battistrada ai meno 2, che scendono a 6″ a soli 1500 metri dal traguardo. Paternoster e Pirrone danno il massimo per resistere al ritorno del gruppo ed è proprio la maglia arancione della Vecchia Fontana a sbucare per prima dall’ultima curva.

La volata di Letizia Paternoster è perfetta e poderosa. Martina Fidanza (Eurotarget) raggiunge e supera la Pirrone proprio a ridosso della linea bianca per un podio tutto classe 1999. Da quando era esordiente primo anno la bionda Paternoster ha sempre conquistato un gradino sul podio tricolore con due successi. Un risultato eccezionale per l’atleta e una soddisfazione enorme per tutto lo staff della Vecchia Fontana ed in particolare per Stefano Franco, tecnico di grande esperienza ed umanità, che nel corso degli anni ha aiutato a crescere e vincere numerosi talenti in gonnella.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

La campionessa italiana juniores Letizia Paternoster ha dichiarato: “È un’emozione fantastica, non ho davvero parole, ancora non ci credo. Sono quattro anni che provo a vincere il Campionato italiano su strada e sono sempre là, finalmente ho centrato l’obiettivo più grande”. 

ORDINE D’ARRIVO:

1 Letizia Paternoster (Sc Vecchia Fontana) km 69 in 1h42′ media 40,344 km/h
2 Martina Fidanza (Eurotarget Still Bike) a 1″
3 Elena Pirrone (Gs Mendelspeck)
4 Gloria Scarsi (Valcar PBM)
5 Chiara Consonni (Valcar PBM)
6 Vittoria Guazzini (Sc Vecchia Fontana)
7 Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
8 Giorgia Vettorello (Conscio Pedale del Sile)
9 Alessia Valvason (Sc Vecchia Fontana)
10 Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)