COL SAN MARTINO (TV) – Dire che quello che si è concluso oggi per il Team Colpack è stato un weekend perfetto non è un eufemismo perché la squadra del presidente Beppe Colleoni negli ultimi due giorni si è presa tutto quello che poteva prendere. Quattro gare in due giorni e quattro vittorie, con due secondi posti a corollario.

Dopo i successi di Andreoletti alla Milano-Busseto e Zanoncello a Terranuova Bracciolini, oggi sono arrivate altre due affermazioni di perso: l’ucraino Mark Padun ha conquistato l’internazionale 69° Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso) con il compagno Seid Lizde che ha concluso al secondo posto. Il trentino Andrea Toniatti, invece, ha dominato la Coppa Caduti di Reda a Reda di Faenza (Ravenna).

Nella gara trevigiana. Merita un applauso la performance di Filippo Zaccanti che dalla metà gara si è mosso molto bene entrando in un paio di tentativi di fuga e permettendo ai compagni di restare tranquilli in gruppo. A 45 chilometri dall’arrivo escono in tre all’attacco, con Seid Lizde.

Restano poi in due, con il friulano della Colpack c’è Lorenzo Fortunato della Hopplà e mantengono una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo. Riesce a rientrare sulla testa della corsa anche Mark Padun che dà nuovo impulso all’azione e i due Colpack nel finale restano soli al comando.

L’ucraino sta meglio del compagno e si rende protagonista di una splendida e vincente cavalcata solitaria che lo porta a vincere il Trofeo Piva, una delle gare più prestigiose del calendario internazionale degli Under 23. Secondo, come detto, Seid Lizde e terzo il bielorusso e campione europeo Under 23 Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amarù).

Il podio del 69° Trofeo Piva

Il podio del 69° Trofeo Piva (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 168   partiti: 165   Arrivati: 51

1. Mark Padun (Team Colpack) km 179,8 in 4h24’27” media 40,794 km/h
2. Seid Lizde (Team Colpack) a 24″
3. Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amarù) a 37″
4. Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Gabriele Giannelli (Hopplà Petroli Firenze)
6. Francesco Romano (Palazzago Amarù)
7. Alessandro Fedeli (Team Colpack)
8. Paolo Baccio (Mastromarco Fc Nibali)
9. Giovanni Carboni (Team Colpack)
10. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)