ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Non poteva esserci epilogo migliore per il Team Giorgi che nella gara di casa conquista la maglia di campione provinciale bergamasco in modo, a dir poco, trionfale. A vincere il titolo riservato agli allievi è stato Nicola Plebani, ma è evidente che questa è una vittoria che va condivisa con il compagno di squadra Alessio Martinelli, giunto secondo a braccia alzate insieme a lui. 

plebani-e-martinelli-vincono-a-san-paolo-dargonI due allievi del Team Giorgi infatti hanno vinto per distacco una gara vissuta sin dall’inizio da protagonisti. 
Per i 96 atleti al via del “Trofeo Ruggeri srl” – “Gran Premio Cycle Classic” c’erano da affrontare 64,8 Km con il doppio passaggio sul Colle dei Pasta a fare da giudice di una gara affrontata sotto un sole cocente. 
Al primo passaggio della più classica delle salite dei campionati provinciali bergamaschi si delinea la fisionomia di una corsa che poi assumerà contorni ben definiti nei chilometri finali. Ad avvantaggiarsi sul gruppo è un terzetto di atleti composto da Martinelli, Plebani e dal portacolori della Cicli Peracchi Sovere Luca Cretti

I tre proseguono convinti la propria azione, ma poi il passo di Martinelli e Plebani diventa insostenibile per un Cretti a cui va il plauso di essere partito da lontano e di averci provato sin dall’inizio. 
E così sul traguardo di via S.Francesco d’Assisi sono proprio Plebani e Martinelli a giocarsi la vittoria, ma non c’è sprint. I due si guardano e giungono entrambi a braccia alzate vestiti con una maglietta celebrativa del ventesimo anniversario di fondazione della squadra. A vincere è Nicola Plebani e la scritta “Grazie Carlo” che campeggiava sulla divisa pare essere la miglior dedica per il presidente Carlo Giorgi che a fine gara dichiarerà “non è una mia vittoria, ma una vittoria dei ragazzi e il merito è tutto loro”

gli-allievi-del-team-giorgi

A concludere in terza posizione è un altro atleta bergamasco. A regolare in volata un gruppetto di cinque inseguitori giunto a quasi due minuti dal vincitore è l’ottimo Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), abile a regolare nello sprint ristretto tre bravi atleti come Walter Calzoni (Vallecamonica), quarto, Giovanni Pagani (Team Giorgi), quinto, e Lorenzo Longa (Pol. Valseriana Albino), sesto. 
A 2 minuti e 19 secondi un altro gruppetto: la progressione finale di Massimiliano Pini vale all’allievo della Trevigliese la settima posizione; a seguire arrivano Giorgio Cometti, Andrea Agarossi e Yuri Brioni

la-premiazione-di-nicola-plebani

Momenti di festa quindi al termine della gara: Nicola Plebani riceve la maglia di campione provinciale dal presidente F.C.I. Claudio Mologni e da Angiolino Ruggeri. Ad Alessio Martinelli, oltre alla gioia per questo splendido secondo posto, anche la gioia per la classifica finale del Gran Premio della Montagna. 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Nicola Plebani (Team Giorgi) Km 64 percorsi alla m.o. di 41,313 Km/h in 1h32min57s
2. Alessio Martinelli (Team Giorgi) 
3. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) a 1’57”
4. Walter Calzoni (Vallecamonica)
5. Giovanni Pagani (Team Giorgi) 
6. Lorenzo Longa (Pol. Valseriana) 
7. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 2’19”
8. Giorgio Cometti (Team Giorgi)
9. Andrea Agarossi (s.c. Mincio Chiese) 
10. Yuri Brioni (Pol.Albano Ciclismo).