PONTE SAN PIETRO (BG) – A distanza di 24 ore dal successo di Nicola Plebani a Massa la squadra Allievi del Team F.lli Giorgi diretta da Leone Malaga festeggia una nuova vittoria. Solitaria, bella, questa volta di Alessio Martinelli, splendido mattatore del 2° Memorial Daniella – Gran Premio Trofei Sala. Completa la festa della formazione del presidente Carlo Giorgi, oggi presente sul traguardo ad applaudire i suoi ragazzi, il secondo posto di Nicola Plebani che vince la volata del gruppo davanti al varesino Christian Bagatin (Sc Orinese).

La partenza del 2° Memorial Daniella per Allievi (foto Berry)

La partenza del 2° Memorial Daniella per Allievi (foto Berry)

Alla manifestazione organizzata dall’Uc Ossanesga si presentano ben 176 atleti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia e anche dalla Germania. Ritmo subito altissimo e il gruppo si allunga, anche a causa di una caduta, la selezione è incredibile e dopo un giro e mezzo il gruppo è già dimezzato.

Nel corso della seconda delle quattro tornate a più largo raggio in programma si avvantaggia una coppia formata da Riccardo Giuseppe Esposito (Ciclamanti Senago) e Giovanni Pagani (Team Giorgi). Vantaggio massimo della coppia al comando 28 secondi. Poi ripresa dal gruppo.

Il podio Allievi del 2° Memorial Daniella di Ponte San Pietro

Il podio Allievi del 2° Memorial Daniella di Ponte San Pietro (foto Berry)

Nel corso del quarto giro ci prova un’altra coppia: Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli) e Alessio Martinelli (Team Giorgi). È di fatto l’azione che decide la corsa. I due se ne vanno di comune accordo e arrivano a guadagnare fino a una quarantina di secondi. A dare impulso all’azione è soprattutto Martinelli che si dimostra fresco e pimpante a differenza del compagno che nel finale non dà un cambio e appare alla corda.

Martinelli, 16 anni da compiere il prossimo 26 aprile, valtellinese di Valdidentro, dà una prima frustata a primo dei tre passaggi dallo strappo delle Ghiaie, poi, al penultimo passaggio stacca devinitivamente l’avversario e l’ultimo giro è praticamente una passerella verso la sua prima affermazione stagionale.

La festa del Team F.lli Giorgi a Ponte San Pietro

La festa del Team F.lli Giorgi a Ponte San Pietro (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 200, Partiti: 176, Arrivati: 94.

1. Alessio Martinelli (Team Giorgi) km 60 in 1h25’28” media 42,122 km/h
2. Nicola Plebani (Team Giorgi) a 30″
3. Christian Bagatin (Sc Orinese)
4. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
5. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci)
6. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese)
7. Giuseppe Perino (Aspiratori Otelli-VTFM-Carin)
8. Vittorio Degiuli (Bustese Olonia)
9. Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere)
10. Lorenzo Cucchetti (Bustese Olonia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)