ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Forse l’azione tecnicamente più bella di questa Giornata del Ciclismo Bergamasco è arrivata durante l’ultima gara, quella riservata alla categoria junior, perché l’azione di Imad Sekkak (Team Giorgi) è di quelle che rimangono nella memoria di chi ama questo sport.

Sì, perché se già il fatto di vincere in solitudine su un traguardo tanto impegnativo è un qualcosa da far strappare la pelle per gli applausi, farlo come lo ha fatto quest’oggi Sekkak lo è ancora di più, perché la “fucilata” finale da finisseur puro è arrivata dopo che lo stesso Sekkak aveva speso non poche energie per recuperare il gruppetto dei fuggitivi. 

Un applauso va tributato a tutti i “sopravvissuti” di questa gara ad eliminazione (sono 16 gli atleti arrivati su 84 partenti), in particolare ai due atleti saliti sul podio. Si tratta del portacolori del Team LVF Marcello Mazzoleni, secondo, e di Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese), terzo. 

premiazioni-sekkak-e-plebaniCapolavoro organizzativo quello del Team Giorgi in collaborazione con il Team 2003 con 84 atleti junior al via del 32°Trofeo Vittorio Giorgi a.m. 

Lo start della gara al via dato a mezzogiorno è stato un autentico “mezzogiorno di fuoco” non solo per via del clima torrido, ma anche per l’asprezza di un percorso che ha consegnato all’arrivo un manipolo di uomini. 

A 20 Km dall’arrivo si delinea la conformazione finale della gara, quando sulla testa della corsa si forma un sestetto composto da Pesenti (Massì Supermercati), Colleoni (Ciclistica Trevigliese), Barbierato (Energy Team), Mazzoleni (Team LVF), Taglietti (Team LVF) e Mascheroni (Energy Team). 
Nulla lascerebbe presagire ad un qualcosa di diverso da un finale allo sprint ristretto tra questi atleti, ma gli ultimi km invece sono un’altalena di emozioni. 

Innanzitutto perché sulla testa della corsa rientrano diversi corridori come Previtali (Massì Supermercati), Fantoni (Ciclistica Trevigliese) e soprattutto quell’Imad Sekkak che, coadiuvato dal supporto del compagno di squadra Colleoni, piomba sui fuggitivi. 

Neanche il tempo di rifiatare ed ecco l’attacco decisivo: Sekkak parte secco negli ultimi Km approfittando di un attimo di stallo degli inseguitori che non riescono a riorganizzarsi in tempo per richiudere. 

Semplicemente fantastico. Sekkak pedala convinto e arriva a braccia alzate sotto lo sguardo esultante del presidente Giorgi che fa il bis conquistando il secondo titolo provinciale  dopo quello ottenuto in mattinata con l’allievo Plebani. Il gruppo regolato allo sprint da Mazzoleni giunge a 11 secondi: a seguire arrivano Fantoni, Previtali, Barbierato e Pesenti (quest’ultimo vincerà poi la classifica del Gran Premio della Montagna). A 21” arriva Colleoni a 21”, quindi Taglietti conquista l’ottava posizione giungendo a 41 secondi. Chiudono l’ordine d’arrivo Luppino (g.c. Sissio Team) e Biffi (g.c. Almenno), giungi rispettivamente in nona e decima posizione a 47 e 52 secondi. 

marcello-mazzoleni

ORDINE D’ARRIVO 
Partiti: 84 Arrivati: 16 

1. Imad Sekkak (Team Giorgi) Km 117 alla m.o. di 40,816 Km/h in 2h53min10s 
2. Marcello Mazzoleni (Team LVF) a 11” 
3. Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese) 
4. Marco Previtali (g.s. Massì Supermercati) 
5. Andrea Barbierato (Energy Team) 
6. Jacopo Pesenti (g.s. Massì Supermercati) 
7. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese) a 21” 
8. Stefano Taglietti (Team LVF) a 41” 
9. Leonardo Luppino (g.c. Sissio Team) a 47”
10. Luca Biffi (g.c. Almenno) a 52”