CEPAGATTI (PE) – L’indignazione arriva direttamente dai ciclisti, dai tanti amatori, ma soprattutto da chi quotidianamente lavora con i giovani e che sulle strade della provincia di Pescara allena i ragazzi che sognano il grande ciclismo.

Ma in questa storia i sogni sembrano essere tarpati dall’incuria e la burocrazia. Accade a Cepagatti, provincia di Pescara: la Strada Provinciale numero 44 è stata chiusa al traffico per i ciclisti e i motociclisti. È apparso nei giorni scorsi un cartello inequivocabile quanto scomodo, posto sulla bonifica da Villareia di Cepagatti verso Scafa dove in molti si allenano per circa quattro volte a settimana con i ragazzi; si parla di un tratto di strada molto importante soprattutto per le associazioni giovanili, che hanno bisogno di costante allenamento, ma anche per tanti appassionati che abitualmente frequentano questo percorso. Una zona tranquilla e poco trafficata che ben si presta per gli allenamenti in bicicletta.

Gli utenti che hanno segnalato il caso alla stampa locale, suggeriscono anche i motivi della decisione presa dalla Provincia: chiudere la strada che presenta buche e pare particolarmente rovinata perché non ci sono le risorse per riparare la strada.

Tra i giovani ciclisti a lamentare questa carenza anche i ragazzi della Nuova Spiga Aurea di Spoltore (nella foto posano i ragazzi vicino al cartello incriminato) che con attenzione fanno notare l’importanza di dare il giusto peso alla cura delle strade affinchè possano essere alla portata di tutti, anche dei ciclisti.

Speriamo che l’amministrazione competente possa provvedere a risolvere quanto prima la questione e possa trovare le risorse necessarie per sistemare questo tratto di strada. Una palestra a cielo aperto per tanti amanti della bicicletta e per tanti giovani ciclisti che alimentano la passione del ciclismo in questa terra.