CITTIGLIO (VA) – L’americana Coryn Rivera vince il 19° Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, terza prova dell’UCI Women’s WorldTour. L’atleta del Team Sunweb si è imposta allo sprint davanti alla cubana Arlenis Sierra (Astana Women’s Team) e alla danese Cecilie Uttrup Ludwig  (Cervelo Bigla) che ha completato il podio.

Quarto posto per l’olandese Chantal Blaak (Boels Dolmans) che ha preceduto Elena Cecchini (Canyon SRAM Racing), la migliore delle italiane. Settima Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5) che con questo piazzamento conserva il primato della classifica del Women’s WorldTour.

Risultato finale a sorpresa nella diciannovesima edizione del Trofeo Alfredo Binda che ha visto al via da Taino 147 atlete in rappresentanza di 25 squadre provenienti da tutto il mondo.  La vincitrice Coryn Rivera ha un passato tra calcio e mountain bike; la venticinquenne però non è una sconosciuta nel giro del grande ciclismo; in carriera ha vinto tantissimi titoli nazionali sia in pista che nel ciclocross oltre a numerose corse su strada.

Felicissimo della giornata il presidente del Comitato Organizzatore Mario Minervino: “Tutto è andato a meraviglia con due bellissimi podi finali. Sul percorso e all’arrivo c’era tanta gente; è stata una festa grandiosa per il ciclismo e il territorio. Oggi abbiamo sperimentato tante forme di comunicazione, dalla diretta streaming alla web radio ed abbiamo attivato tanti canali social; la risposta è stata entusiasmante. Ringrazio la RAI che si conferma un partner importantissimo ed alla quale va il mio sentito ringraziamento per tutto quello che fa per supportare il ciclismo femminile e la nostra corsa. Grazie alle istituzioni, a tutti i comuni interessati alla corsa e grazie agli sponsor, preziosi amici di splendide avventure sportive. Un enorme grazie va ai miei collaboratori; infaticabili e insuperabili”.

Il podio del Trofeo Alfredo Binda 2017

Il podio del Trofeo Alfredo Binda 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Gruppo compatto per tutta la parte inziale del percorso. L’unica nota da segnalare il passaggio al primo GPM di giornata, vinto da Monika Kiraly (Michela Fanini).

La gara si è animata attorno al 50° chilometro con un attacco in salita di Anna Zta Maria Stricker (BCT City Ljubljana) e di Lija Laizane (Aromitalia Vaiano).

A 60 km dal termine, all’inizio dunque del primo dei quattro giri di circuito per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, le due fuggitrici vantano 37” di vantaggio sul gruppo. Al km 70 il gruppo torna compatto. Il secondo GPM di giornata è vinto da Asja Paladin (Top Grls Fassa Bortolo)

È poi Jessica Allen (Orica Scott) ad allungare sul gruppo. L’azione consente alla battistrada di vincere il terzo GPM. A 35 chilometri dalla conclusione Jessica Allen vanta un vantaggio di 16 secondi su Sabrina Stultiens e 37 secondi sul gruppo. Poco dopo il gruppo torna compatto. La quiete dura poco; infatti Tiffany Cromwell (Canyon Sram Racing) scatta e guadagna una decina di secondi sul gruppo.

Ancora gruppo compatto prima dello scatto di Maranne Vos (WM3 Pro Cycling Team), Alena Amialiusik (Canyon Sram Racing), Katrin Garfoot (Orica Scott) e Shara Gillow (FDJ Nouvelle Aquitane) a 19 km dalla fine. Le quattro fuggitive vengono riprese poco dopo.

L’ultimo scatto importante è stato operato da sette atlete: Elisa Longo Borghini (Wiggle High 5), Katarzyna Niewiadoma (WM3 Pro Cycling Team), Coryn Rivera (Team Sunweb), Alena Amialiusik (Canyon Sram Racing), Annemiek Van Vleuten (Orica Scott), Hanna Nillsson (BTC City Ljubljana), Arlenis Sierra (Astana Women’s Team). Una fiammata bloccata poco dopo dal gruppo che si è presentato a ranghi compatti all’arrivo.

Il podio del Trofeo Alfredo Binda 2017 con la vincitrice Coryn Rivera

Il podio del Trofeo Alfredo Binda 2017 con la vincitrice Coryn Rivera (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Coryn Rivera (USA) Team Sunweb km 131 in 3h25’26” media 38,348 km/h
2 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team
3 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
4 Chantal Blaak (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:02
5 Elena Cecchini (Ita) Canyon SRAM Racing
6 Eugenia Bujak (Pol) BTC City Ljubljana
7 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5
8 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
9 Katrin Garfoot (Aus) Orica Scott Women
10 Rasa Leleivyte (Ltu) Aromitalia Vaiano