BERGAMO (BG) – I primi risultati dalle prime gare della stagione 2017 sono già arrivati e lasciano pensare che sarà un’altra annata ricca di soddisfazioni per il Team Le Marmotte Loreto. La società bergamasca presieduta da Marcello Nava è impegnata con i propri atleti in diverse specialità del mondo fuoristrada: dalla MTB alla BMX, dal Downhill al Four Cross, fino alla novità dell’Enduro.

Proprio i nuovi ragazzi dell’Enduro si sono ben comportati nella prima uscita in provincia di Vercelli, mentre i giovani biker del settore MTB hanno debuttato domenica scorsa a Ghisalba nella prima prova della BG Cup Lombardia. Tra i piazzamenti più importanti sono arrivati il secondo ed il terzo posto tra gli Allievi 2° anno rispettivamente per Lorenzo Pagani e Giovanni Zanda (nella foto) ed il quarto posto tra gli Allievi 1° anno di Nicola Artiga.

Illustra la nuova stagione del Team Le Marmotte il general manager Ambrogio Nolli che introduce subito le novità: “Partiamo quest’anno anche con il gruppo dei Giovanissimi della MTB e alcuni membri del personale parteciperanno al corso di tecnico-allenatore perché per noi è molto importante che i tecnici siano qualificati e professionali”.

L’altra novità riguarda la creazione di una squadra di dieci elementi che si dedicherà all’Enduro: “Con entusiasmo abbiamo sostenuto l’attività di questi ragazzi che hanno già iniziato la loro stagione con un paio di elementi e domenica prossima saranno in gara qui in provincia, nell’appuntamento di Petosino con alcuni ragazzi giovani e atleti più maturi”.

Confermato il comparto MTB con i giovani e gli Amatori, così come la squadra BMX con atleti dai Giovanissimi fino ai Master. Attenzioni rivolte anche al Four Cross come spiega ancora Nolli: “Con Giovanni Pozzoni e Samantha Pesenti cercheremo di puntare ancora alle due maglie tricolori e con Pozzoni ad essere protagonisti ancora in maglia azzurra al Mondiale di specialità”.

Altro tassello importante per l’attività del Team Le Marmotte Loreto sono gli Open Day e i corsi BMX già cominciati e creati per avvicinare i giovani alla specialità: “Già domenica abbiamo avuto un riscontro positivo con il primo Open Day, crediamo molto in questa iniziativa e continueremo a proporla con i corsi nel corso dell’anno”.

Confermata anche l’attività organizzativa della società: “Il 18 giugno proporremo il solito Memorial Stefano Neri gara inserita nel circuito Trofeo Lombardia BMX e che assegnerà anche i titoli provinciali di specialità. Ci piacerebbe poi riuscire a organizzare una Eliminator di MTB per i bambini creando un percorso all’interno della nostra struttura sportiva di Loreto. Ci stiamo lavorando”, conclude Ambrogio Nolli.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)