LINARES (SPAGNA) – L’Andalucia Bike Race incorona ancora una volta il portoghese Tiago Ferreira (DMT Racing team by Marconi) che si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la corsa a tappe in MTB spagnola. Il campione del mondo Marathon ha avuto la meglio sui portacolori del team Trek-Selle San Marco dopo un’appassionante duello. Sono saliti con lui sul podio il comasco Samuele Porro (+2′ 26”) e l’altoatesino Fabian Rabensteiner (+5′ 26”). Nella top ten anche il toscano della Cicli Taddei Francesco Failli (+12′ 15”) alla sua prima esperienza in una gara a tappe in mountain bike.

La formazione toscana, però, sale sul gradino più alto del podio nelle categorie Master 40 e Master 60, rispettivamente con Francesco Casagrande e Marcello Bartolozzi.

Il podio finale femminile dell'Andalucia Bike Race 2017

Il podio finale femminile dell’Andalucia Bike Race 2017

Ma in campo femminile c’è anche il terzo posto finale di Elena Gaddoni, sempre della Cicli Taddei. A vincere tra le “girls” la 26enne brasiliana Raiza Goulâo che ha dominando facendo sue cinque delle sei tappe in programma.

L'ultima tappa della Andalucia Bike Race è vinta da Alexey Medvedev

L’ultima tappa della Andalucia Bike Race è vinta da Alexey Medvedev

L’ultima frazione, con partenza e arrivo a Linares, corsa sulla distanza di 49 chilometri, ha fatto registrare un nuovo successo per il russo della Trek Selle-San Marco Alexey Medvedev, alla terza affermazione personale, che ha rifilato un ritardo di 1’13” a Novak e De Vocht che hanno anticipato di una decina di secondi il gruppo inseguitore. Quarto Francesco Failli e quinto Fabian Rabensteiner. 13° Tiago Ferreira, 14° Samuele Porro.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)