CASTELLO ROGANZUOLO (TV) – Fine settimana esaltante per Leonardo Bonifazio e per il Team Colpack. Dopo il successo in solitaria ieri alla 93/a Coppa San Geo, il ligure di Diano Marina si è ripetuto quest’oggi con il marchio di fabbrica, vale a dire la vittoria in volata. Con un spunto prepotente si è aggiudicato il 16° Gran Premio De Nardi di Castello Roganzuolo (Treviso). Secondo posto per Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Rime) e terzo Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Nella prima fuga di giornata si rende protagonista il giovane Stefano Baffi. Annullato questo primo tentativo, ne nasce un altro e la Colpack, con tutti i suoi giovani, si schiera davanti al gruppo per andare a chiudere.

Nel finale serie di scatti e controscatti, ma l’epilogo è in volata. “Il nostro treno era affiancato a quello della Zalf – ha raccontato Bonifazio – poi siamo usciti dall’ultima curva io, tre Zalf e Cazzola. Lui ha anticipato un po’, io mi sono messo alla sua ruota e l’ho poi superato negli ultimi metri. Anche oggi devo ringraziare la squadra e fare i complimenti a tutti i miei compagni in particolare i più giovani che hanno fatto un lavoro eccezionale”.

Per il Team Colpack si tratta del terzo successo della stagione su strada, il secondo consecutivo in 24 ore di Leonardo Bonifazio che è quasi incredulo: “Non mi aspettavo un inizio di stagione così. Sono contentissimo per me e per la squadra, speriamo di continuare così. Il segreto? Personalmente credo che il fatto di potermi allenare al mare durante l’inverno con un clima più favorevole sia stato un vantaggio, poi abbiamo un bel gruppo con un’ottima sintonia”, conclude Bonifazio.

Il podio di Castello Roganzuolo

Il podio di Castello Roganzuolo (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Leonardo Bonifazio (Team Colpack) km 101,2 in 2h14’01” media 45,308 km/h
2. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Rime)
3. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Leonardo Basso (General Store bottoli Zardini)
5. Andrea Toniatti (Team Colpack)
6. Andrea Colnaghi (Team Palazzago)
7. Alberto Dainese (General Store bottoli Zardini)
8. Mirco Padovan (General Store bottoli Zardini)
9. Cristian Rocchetta (Northwave Cofiloc)
10. Stefano Oldani (Team Colpack)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)