SIVIGLIA (SPAGNA) – Joaquim ‘Purito’ Rodríguez, uno dei ciclisti più vincenti degli ultimi anni, farà il suo debutto nel mondo della mountain bike alla Andalucía Bike Race presented by Shimano 2017. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori della prova a tappe spagnola con un intervista al campione spagnolo sul loro sito internet.

Le sue aspettative. “So che sarà una prova dura, ma divertente. Sono nuovo in questo mondo e affronto l’esperienza con molta tranquillità e con tanta voglia di imparare. Non ho dubbi che sarà un’esperienza per me molto positiva. Sarò al via soprattutto per divertirmi e mi piacerebbe riuscire a portare a termine tutte le tappe, ma non lo so anche perchè potrei essere richiamato in Bahrain per un altro impegno”.

La prima volta con una mountain bike. “Sarà la prima gara MTB della mia vita. Ho fatto qualche uscita con José Antonio Hermida e altri amici che si allenano con me e ho capito che c’è molto da lavorare perchè sono molto rigido e non è facile adattarsi alla MTB. Ci sarà sicuramente da soffrire in Andalucia”.

Potrebbe essere l’inizio di una nuova carriera? “Al momento mi sto divertendo molto e mi piace molto questo sport. Vedremo…”, ha concluso lo spagnolo che ora ricopre il ruolo di ambasciatore del team Bahrain Merida.