CREMONA (CR) – Vernissage in casa per il Velo Club Cremonese, che nel week end si è presentato alla stampa e agli appassionati nell’elegante cornice del Salone della Consulta presso il Palazzo Comunale di Cremona (foto Soncini).

A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino cremonese, Gianluca Galimberti, che ha salutato i presenti prima di lasciare la platea ai vari ospiti di giornata, tra tutti il presidente del CONI Lombardia Oreste Perri ed il consigliere nazionale della Federciclismo Corrado Lodi.

La compagine cremonese, impegnata in questo 2017 nella categoria Elite ed Under 23 con 15 atleti, ha visto l’insediamento di Paola Nichetti nel ruolo di presidente, mentre il team manager Fulvio Feraboli sarà nuovamente il punto di riferimento della società nel suo secondo anno di attività.

Per quanto riguarda il roster grigiorosso, i fari saranno concentrati sul promettente velocista russo Sergey Rostovtsev, già iridato tra gli Juniores su pista nel 2014. Figlio d’arte (la mamma Olga Slyusareva è stata sei volte iridata su pista nonché medaglia d’oro nella Corsa a punti ad Atene 2004) si dividerà tra gli impegni su strada e quelli su pista con la nazionale russa.

Classe 1997, come Rostovtsev, è anche l’altro atleta russo inserito quest’anno nel roster cremonese, Maksim Pisnukov, che assieme al connazionale affronterà un calendario ricco d’appuntamenti tra strada e pista.

Per quanto riguarda i confermati del team in questo 2017 troviamo Fabrizio Buttò (classe 1994), Davide Cantù, Andrea Beccaletto, Matteo Valsecchi (classe 1995), Samuele Bianchi, Alessandro Galimberti (classe 1996) e l’azzurro del ciclocross Stefano Sala (classe 1997), che dopo una prima stagione in cui ha preso le misure col ciclismo su strada si presenta al via della nuova avventura con ambizioni più importanti.

I volti nuovi sono invece rappresentati da Pawel Wegierski, Richard Galli (entrambi classe 1996, provenienti rispettivamente dalla Selle Italia-Cieffe-Ursus e dalla FGM-Varedo), e i quattro esordienti nella categoria Andrea Yuri Pedroni (dal GB Junior), Luca Maritano (dall’UCAB Biella), Lorenzo Gumiero (dall’Energy Team) e Dario Gargantini, che assieme a Rostovtsev e Pisnukov vanno a rafforzare le fila grigiorosse. Anche nel 2017 gli atleti cremonesi pedaleranno su biciclette Guerciotti, con Paolo e Alessandro Guerciotti che hanno voluto incontrare di persona i ragazzi durante la presentazione ufficiale.

Sono invece quattro le corse già inserite in calendario che portano la regia organizzativa della società: il Gran Premio Sportivi Sestesi (21 maggio) e il Gran Premio di Calvatone (3 ottobre) dedicate alla categoria Elite ed Under 23, la Coppa Dondeo di Cremona per Juniores prevista il giorno di Pasquetta, oltre ad un appuntamento riservato ai Giovanissimi, a conferma dell’impegno promozionale del Velo Club Cremonese nel suo territorio.

Ora non resta che pedalare. L’esordio stagionale dei grigiorossi è previsto per sabato 25 febbraio alla 93° Coppa San Geo.