PISTOIA (PT) – Lo avevamo già anticipato nelle ultime comunicazioni, ma ora arriva l’ufficialità: per la prossima stagione la formazione del Team Franco Ballerini si fonderà con la Roma Pro Cycling Team, sarà una squadra a vocazione tosco-laziale denominata Team Franco Ballerini Primigi Store.

Grazie all’amicizia e stima tra Marco Cacciamani e il team Manager della Wilier – Selle Italia Angelo Citracca, si è concretizzato questo progetto al fine di creare un vivaio anche nel Lazio. Saranno undici gli atleti a disposizione dei ds Davide Lenzi, Antonio Fradusco e Walter D’Aiuto (ricordando che Andrea Bardelli ha fatto il salto di categoria), con alcuni atleti esperti della categoria ed altri all’esordio.

Presidente della squadra sarà Franco Miniati e nel consiglio da sottolineare anche la presenza di Gianni Citracca (padre di Angelo) a conferma del profondo sodalizio che sta andando a crearsi, con Marco Cacciamani che andrà ad assumere il ruolo di team manager.

In gran parte riconfermato il pool degli sponsor, con la famiglia Baronti (Neri Sottoli) tra i maggiori sostenitori, la Sirio Auto che continua la collaborazione, come confermati sono i partner tecnici, visto che anche in questo 2017 i ragazzi pedaleranno su bici Cipollini e indosseranno DMT e Alè.

Gli obbiettivi stagionali sono sempre quelli di far bene ed onorare la memoria di Franco Ballerini, con un occhio di riguardo ad alcuni giri a tappe anche all’estero e tutto il calendario italiano. Il programma si presenta piuttosto impegnativo, ma il gruppo dei collaboratori è nutrito e affiatato con Rocco Visconti, Alessio Zucconi, Alessandro Chirletti, Lorenzo Tonetti e Marco Tonietti.

Undici quindi gli atleti a disposizione per il 2017 ormai alle porte e con la preparazione già cominciata a pieno ritmo.

Antonio Della Vigna, classe ’99, atleta completo al secondo anno in categoria.

Simone Innocenti, passista veloce, già vittorioso nel 2016 a Budrio di Correggio, corridore che sogna di vestire la maglia azzurra nella prossima stagione.

Alessio Gradassi, classe ’99, scalatore grintoso, confermato dal Team Ballerini che cercherà di continuare il percorso di crescita già iniziato.

Federico Molini, proveniente dalla Pol. Monsummanese, altro atleta esperto della categoria juniores, con caratteristiche di passista scalatore.

Antonio Morina, proveniente dalla formazione degli allievi della Montecarlo Ciclismo, con tanta voglia di imparare nella nuova categoria.

Jodi Passa, all’esordio tra gli juniores proveniente dalla Claudio Nereggi Anagni con la volontà di rendersi utile alla causa della squadra. Marzo ad prila

Juri Passa, un terzo posto lo scorso anno, al secondo anno in categoria, corridore completo, confermato proveniente dalla Roma Pro Cycling Team.

Cristian Quagliozzi, proveniente dal Velosport Ferentino con una vittoria lo scorso anno nel Trofeo ciclistico oratino, corridore completo con la voglia di fare bene.

Luca Roberti, atleta esperto della categoria, quattro vittorie nel 2016 tra cui la Ciociarissima, atleta completo che corre fin dalle categorie giovanili.

Tito Treglia, un ragazzo che ha scoperto di recente il ciclismo, ma ha già fatto vedere cose interessanti, è al terzo anno tra gli juniores e cercherà di sfruttarlo per imparare ancora nuove cose.

Nicholas Vignoli, corridore spezzino al secondo anno in categoria, passista che già nel 2016 si è dimostrato un uomo squadra importante, quest’anno è chiamato ad un salto di qualità.

La preparazione è già nel vivo, dopo il primo ritiro ad inizio anno presso l’HotelValdinievole a Montecatini Terme e il training camp nel Lazio a Torreimpietra ospiti dell’Hotel Corsi e del Ristorante Da Carlo, non resta che affinare gli ultimi meccanismi, in viste del debutto stagionale il prossimo 19 marzo ad Aprilia.