SAN JUAN (ARGENTINA) – La Vuelta San Juan 2017 è pronta a salpare con una parata di campioni che hanno scelto l’Argentina per dare inizio alla loro stagione. La corsa a tappe sudamericana è in programma dal 23 ed il 29 gennaio (nella foto Ilario Biondi/Vuelta a San Juan, un momento della conferenza stampa con Nibali e Boonen).

“Lo sport deve essere al centro della nostra vita sociale, può servire per far crescere la nostra comunità”, sono state le parole del Governatore di San Juan Dr. Sergio Mauricio Uñac nell’accogliere i campioni e poi ha aggiunto: “La provincia di San Juan si identifica nel ciclismo”.

Vincezo Nibali, Tom Boonen, Fernando Gaviria, Elia Viviani, Bauke Mollema, Rui Costa e Laureano Rosas, il vincitore delle ultime tre edizioni della corsa argentina, sono stati i principali protagonisti della conferenza stampa della Vuelta a San Juan che scatterà domani.

I protagonisti della conferenza stampa

I protagonisti della conferenza stampa (foto Ilario Biondi/Vuelta a San Juan)

VINCENZO NIBALI (Bahrein-Merida): “È la prima gara dell’anno, quindi non conosco esattamente quale è la mia condizione. Spero sia buona. Qui sicuramente fa molto caldo ed il clima potrebbe essere una variabile importante. Il mio obbiettivo è provare a vincere una tappa e, perchè no, provare a fare anche classifica. Le tappe più importanti saranno la cronometro e l’arrivo in salita. Qui si potrà costruire un vantaggio importante e difenderlo fino all’ultima tappa”.

TOM BOONEN (Quick Step): “Sicuramente il caldo sarà una componente importante al fine di decidere la corsa, ma le condizioni climatiche saranno le stesse per tutti. Sicuramente è meglio cominciare la stagione con un clima caldo. In questi primi giorni qui in Argentina sono rimasto colpito dai fantastici paesaggi e dal grande calore del pubblico. Per quanto riguarda la corsa, penso che abbiamo una squadra molto forte. Sia io che il mio compagno Fernando Gaviria abbiamo diverse possibilità per provare a vincere una tappa. Sarà una delle ultime gare della mia carriera, ma questo non cambia nulla. Sono molto concentrato per dare il massimo da qui ad aprile”.

 

FERNANDO GAVIRIA (Quick Step): “Ho svolto un’ottima preparazione e spero di avere buone sensazioni anche durante questa Vuelta. L’obbiettivo è vincere almeno una tappa. Sappiamo di avere una squadra forte e che io e Tom abbiamo ottime chance per cercare di lasciare il segno. Vedremo giorno dopo giorno cosa succederà e quali saranno le nostre condizioni di forma”.

ELIA VIVIANI (Team Sky/Nazionale Italiana): “Lo scorso anno il mio principale obbiettivo erano le Olimpiadi su pista e sono riuscito ad ottenere un grande risultato. Quest’anno ho deciso di lasciare un po’ la pista e concentrarmi soprattutto sulla strada. Come nel 2016 inizio la mia stagione qui dall’Argentina che mi portò fortuna. Sono qui per iniziare subito forte e provare a vincere”.

RUI COSTA (UAE Abu Dhabi): “In Europa ha fatto molto freddo e sicuramente l’escursione termina che abbiamo trovato qui si farà sentire. Ma credo che in pochi giorni ci faremo l’abitudine”.

BAUKE MOLLEMA (Trek-Segafredo): “Per la seconda volta vengo a correre in Sud America. Trovo qui un grande caldo e non è facile venendo da un periodo di allenamento invernale dove abbiamo avuto temperature molto fredde. Non conosco come reagirò a questo. Ma siamo qui per provare ad essere protagonisti”.

LAUREANO ROSAS (Argentina National Team): “Mi sono allenato bene con grandi motivazioni e ottime sensazioni. Ho vinto le ultime tre edizioni di questa corsa, ma quest’anno avrò vicino a me campioni grandissimi. La mia speranza è di riuscire a giocarmi ancora un posto sul podio finale, ma non sarà semplice”.