LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Bradley Wiggins ha comunicato oggi che la sua carriera è finita. Stop con il ciclismo pedalato. Lo ha annunciato lo stesso corridore britannico, 36 anni, con un post sul suo profilo Facebook e sulla pagina della sua squadra il Team Wiggins.

Bradley Wiggins al quinto oro olimpico

Bradley Wiggins al quinto oro olimpico


Chiude una carriera unica: maglia gialla del Tour 2012 , otto titoli mondiali e cinque ori olimpici. È stato il più grande pistard di tutti tempi con sette medaglie olimpiche (tra le quali quattro ori) prima di convertirsi alla strada, lavorare sul suo fisico e conquistare quel traguardo che sembrava impossibile: la maglia gialla del Tour de France. È diventato anche un cronoman e ha vinto l’oro olimpico di Londra e la maglia iridata di Ponferrada prima di tornare a vincere in pista, anche all’ultima Olimpiade di Rio2016 dove ha raggiunto il quinto oro olimpico.

Questo il contenuto del suo posto: “Ho avuto la fortuna di vivere un sogno e di realizzare il mio desiderio d’infanzia di di intraprendere una carriera dello sport di cui mi sono innamorato all’età di 12 anni. Ho incontrato i miei idoli e corso accanto ai migliori per 20 anni. Ho lavorato con gli allenatori e i manager migliori al mondo a cui sarò sempre grato per il loro supporto. Quello che rimarrà per sempre è il sostegno e l’affetto del pubblico seppur tra alti e bassi solo per aver pedalato su una bicicletta. Il ciclismo mi ha dato tutto e non avrei potuto farlo senza il supporto della mia meravigliosa moglie Cath e dei nostri fantastici bambini”.