ALMENNO S. BARTOLOMEO (BG) – Quella 2016 è una stagione che sarà difficile da dimenticare in casa del Gc Almenno. La società del presidente Piermario Rota Nodari ha vissuto un’annata straordinaria ricca di vittorie e soddisfazioni. Merito soprattutto dei ragazzi più piccoli, quelli della categoria Giovanissimi, che hanno letteralmente dominato la stagione in terra bergamasca e non solo.
VITTORIE, TITOLI E CRESCITA DEI RAGAZZI – Sono arrivate tantissime vittorie, numerosi titoli provinciali e regionali, su strada, in pista, sprint e ginkana. Il giusto riconoscimento all’impegno di questi giovani ciclisti, ma soprattutto al lavoro che da tanti anni il Gc Almenno svolge con serietà e dedizione a favore dei giovani.
Una società che più che ai risultati ha sempre guardato alla crescita dei suoi ragazzi, trasmettendo loro dei valori, la voglia di fare sacrificio, di impegnarsi e divertirsi in sella ad una bicicletta. Quest’anno sono arrivati anche i risultati grazie ad un gruppo numeroso, affiatato e di valore.

L'intervento del vice sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni

L’intervento del vice sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni


LA FESTA – Giovedì 22 dicembre, il tradizionale appuntamento pre-natalizio per lo scambio di auguri, la premiazione dei ragazzi e la presentazione delle nuove squadre, è diventato quest’anno il momento propizio per celebrare anche questa straordinaria stagione 2016.
I ragazzi del Gc Almenno

I ragazzi del Gc Almenno


Il presidente Piermario Rota Nodari ha chiamato a raccolta i suoi ragazzi, lo staff tecnico e dirigenziale, genitori, amici e autorità in una serata come sempre piacevole e dall’atmosfera familiare, come è nello stile e nella filosofia del Gc Almenno.
Tra le autorità intervenute il vice presidente FCI Michele Gamba, il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni, il consigliere provinciale e responsabile della categoria Giovanissimi Basilio Busetti, gli ex professionisti Mario Manzoni (ora ds della Nippo Vini Fantini), Ennio Vanotti (vice presidente della società) ed Alessandro Cortinovis che dopo tanti anni in ammiraglia, per motivi familiari, dal prossimo anno interromperà la sua esperienza di direttore sportivo della squadra Juniores.
Per questo motivo il presidente Rota Nodari ha voluto attribuirgli un particolare riconoscimento e Cortinovis (nella foto sopra), visibilmente commosso, ha dichiarato: “Spero sia solo un arrivederci e non un addio!”.
Piermario Rota Nodari premia Alessandro Cortinovis

Piermario Rota Nodari premia Alessandro Cortinovis


Presente anche la campionessa di atletica Federica Curiazzi, il presidente della Pol. Comunale Almennese Luigi Pellegrini, Raffaele Rota a rappresentare la Pol. Almenno San Salvatore, il vice sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni (nella foto il suo intervento), l’assessore allo sport del Comune di Almenno San Salvatore Stefano De Sanctis.
L'intervento del presidente Piermario Rota Nodari

L’intervento del presidente Piermario Rota Nodari


IL PRESIDENTE COMMOSSO – Nel corso della serata, con un mix di emozione e felicità, ha espresso il suo breve bilancio della stagione il presidente del Gc Almenno Piermario Rota Nodari: “È stato un anno fantastico. Sono arrivate tante vittorie, titoli provinciali e regionali, non posso che essere contento di quello che hanno fatto questi ragazzi. Loro, insieme agli allenatori e agli accompagnatori e ci metto anche i genitori sono riusciti ad interpretare nel migliore dei modi quella che da sempre è la filosofia della nostra squadra. Si sono soprattutto divertiti e poi con impegno e qualche sacrificio sono riusciti ad imparare e anche ad ottenere dei risultati. Devo davvero dire grazie a tutti. Chi mi conosce – ha aggiunto il presidente – sa bene che non è facile vedermi commuovere, ma questi ragazzi quest’anno ci sono riusciti diverse volte” (nella foto Piermario Rota Nodari, alle sue spalle le maglie che ricordano i titoli conquistati quest’anno).
GIOVANISSIMI DELL’ANNO – A conclusione di un’annata, come detto, straordinaria sono arrivati i meritati riconoscimenti per il Gc Almenno, in particolare per quanto sono riusciti a fare i ragazzini della categoria Giovanissimi.
Momento di gloria vissuto sabato 17 dicembre nel corso della Premiazione Annuale dell’attività ciclistica provinciale organizzata a Bolgare dal Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana.
La società del presidente Piermario Rota Nodari è stata premiata per le sue affermazioni nella classifica finale del Campionato Provinciale per società, prima, e del Trofeo Clubino – Banca Popolare di Bergamo, poi, tradotto i massimi riconoscimenti a livello di squadra per questa categoria a livello provinciale. Inoltre i giovani atleti del Gc Almenno hanno dato un importante contributo alla selezione bergamasca che ha vinto il Trofeo Lombardia.
La giornata di premiazione si è conclusa con l’assegnazione dei premi del “Giovanissimo dell’anno”. A premiare la campionessa europea e vice campionessa del mondo a cronometro Donne Junior Lisa Morzenti, che questo premio l’aveva vinto per svariate stagioni quando era ragazzina, ed il CT azzurro della pista Marco Villa.
In campo femminile il premio è andato a Stella Greco del Gc Almenno, mentre tra i maschi premiati a pari merito Luca Rinaldi del Gc Almenno e Yuri Carroni dell’Uc Osio Sotto (nella foto la premiazione).
Premiazione dei Giovanissimi dell'anno 2016

Premiazione dei Giovanissimi dell’anno 2016 (foto Fabiano Ghilardi)


ORGANICO GC ALMENNO STAGIONE 2017:
Presidente: Piermario Rota Nodari
Vice Presidente: Ennio Vanotti
Soci Onorari: Alessandro Vanotti, Davide Villella
Segretario: Giovanni Brignoli
Consiglieri: Angelo Mazzoleni, Giuliano Previtali, Martino Rota, Raffaele Rota, Giancarlo Foiadelli, Francesco Gavazzeni, Giuseppe Mazzoleni, Mario Amigoni, Gianni Cornali, Gianmario Rocca, Giovanni Rota, Tomaso Brignoli, Fabrizio Boschini.
Segreteria: Roberta Rota
Medico Sociale: Dr. Bruno Speziale
Direttore di corsa internazionale: Pierangelo Bosatelli
Assistenza Tecnica: Rota Mania di Rota Luca e Cicli Piazzalunga
Sponsor principali: Impresa F.lli Rota Nodari Spa, Cava Sabbionera Spa, FG Segnaletica, C.E.F. Materiali Edili
La squadra Juniores del Gc Almenno 2017

La squadra Juniores del Gc Almenno 2017


JUNIORES
Luca Biffi (2° anno)
Federico Galizzi (2° anno)
Lorenzo Putti (2° anno)
Danny Viganò (2° anno)
Adam Chouybat (1° anno)
Luca Defilippis (1° anno)
Direttore sportivo: Luciano Regazzoni
Accompagnatori: Gianni Cornali, Emilio Manzoni, Andrea Putti, Gioachino Biffi
La squadra Allievi del Gc Almenno 2017

La squadra Allievi del Gc Almenno 2017


ALLIEVI
Giovanni Zerbà (2° anno)
Direttore sportivo: Giovanni Brignoli
Accompagnatore: Tomaso Brignoli
La squadra Esordienti del Gc Almenno 2017

La squadra Esordienti del Gc Almenno 2017


ESORDIENTI
Alessandro Bettinelli (2° anno)
Lorenzo Luongo (2° anno)
Matteo Mazzucconi (2° anno)
Mattia Previtali (2° anno)
Emanuele Viganò (2° anno)
Jacopo Mornata (1° anno)
Luca Rinaldi (1° anno)
Lorenzo Riva (1° anno)
Luca Salvi (1° anno)
Michael Stucchi (1° anno)
Direttore sportivo: Ennio Vanotti
Accompagnatori: Giancarlo Foiadelli, Fabrizio Boschini, Davide Vanotti
La squadra Giovanissimi del Gc Almenno 2017

La squadra Giovanissimi del Gc Almenno 2017


GIOVANISSIMI
Tommaso Boancina (G1)
Nicolò Imbrogno (G1)
Leonardo Mapelli (G1)
Lorenzo Papini (G1)
Mirko Turani (G1)
Valentino Vanotti (G1)
Daniele Limonta (G2)
Luca Scotellaro (G2)
Edoardo Donghi (G3)
Mirko Locatelli (G3)
Cristian Mazzoleni (G3)
Daniel Rota (G3)
Cristian Viganò (G3)
Filippo Nicola Bergamelli (G4)
Gabriele Bolis (G4)
Cristian Cornali (G4)
Riccardo Fuselli (G4)
Francesco Gualandris (G4)
Giulia Limonta (G4)
Mattia Mangili (G4)
Daniel Turani (G4)
Lorenzo Pellegrini (G5)
Andrea Rinaldi (G5)
Martir Mattia Rota (G5)
Nicolò Bonacina (G6)
Lorenzo Cocchiara (G6)
Andrea Comi (G6)
Camilla Locatelli (G6)
Alessandro Rota (G6)
Giorgio Rota (G6)
Direttori sportivi: Giuliano Previtali, Alessandra Sonzogni, Ivan Piazzalunga
Accompagnatori: Mario Amigoni, Gasparino Bonfanti, Claudio Curiazzi
AMATORI
Valentino Foiadelli (M1)
Marco Locatelli (M2)
Alessandro Scotellaro (M3)
Francesco Rinaldi (M5)
Alessandra Sonzogni (MW2)
Direttore sportivo: Pierangelo Bosatelli
LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL GC ALMENNO NEL 2017:
2 giugno 2017: ESORDIENTI – 30° Gran Premio Rota Nodari
4 giugno 2017: GIOVANISSIMI – 31° Trofeo Comune di Almenno San Bartolomeo
27 agosto 2017: GIOVANISSIMI – 3° Trofeo Pol. Almenno San Salvatore
16 settembre 2017: ALLIEVI – 14° Trofeo Scalatore Valle Imagna (cronoscalata)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)