HERNING (DANIMARCA) – I Campionati Europei su strada nel 2017 si disputeranno ad Herning, in Danimarca, dal 2 al 6 agosto: l’annuncio è stato dato quest’oggi nel corso della conferenza stampa tenutasi proprio ad Herning a cura del Comitato Organizzatore e della UEC, l’Union Européenne de Cyclisme, alla quale hanno preso parte David Lappartient (Presidente della UEC), Henrik Jess Jensen, (presidente della Federazione Ciclistica Danese), Lars Krarup (sindaco di Herning) e Georg Sorensen (direttore generale di MCH-Cooperation).
La manifestazione assegnerà i titoli europei nelle categorie Junior, Under 23 ed Elite (maschili e femminili) e sarà trasmessa in diretta televisiva grazie all’accordo stipulato tra la UEC e l’Eurovisione. “La Federazione Ciclistica Danese e la Città di Herning ci hanno convinto di poter proporre un Campionato Europeo di grande qualità nel 2017, sia per gli atleti che per gli spettatori – le parole del presidente UEC David Lappartient -. Tra le altre cose, siamo particolarmente entusiasmati dall’idea di coinvolgere il pubblico e i cicloamatori nel provare il percorso ufficiale attraverso un grande evento che li vedrà protagonisti negli stessi giorni. Inoltre l’esperienza di Herning, “cycling-city” numero uno di Danimarca, nell’ospitare grandi eventi sportivi ci ha ulteriormente convinti che questo sia il posto giusto per ospitare una manifestazione importante e imponente com’è un Campionato Europeo su strada”.

Egholm, Jensen, Krarup, Lappartient e Sorensen

Egholm, Jensen, Krarup, Lappartient e Sorensen


Oltre a data e sede dei Campionati Europei su strada, il Direttivo UEC ha anche approvato quelle relative alle manifestazioni che assegneranno i titoli continentali 2017 nelle altre specialità e che saranno trasmesse in diretta televisiva:

  • Campionati Europei su pista (categoria Elite) si disputeranno a Berlino(Germania) dal 19 al 20 ottobre;
  • Campionati Europei di MTB (XCO, XCE, XCR, per le categorie Junior ed Elite)sono in programma ad Istanbul (Turchia) dal 27 al 30 luglio;
  • Campionati Europei di BMX (Junior ed Elite) si terranno in Francia dal 14 al 16 luglio;
  • Campionati Europei di ciclocross (categorie Junior, Under 23 ed Elite) andranno in scena a Tabor (Repubblica Ceca) il 5 novembre.

Fissati anche gli appuntamenti con il Campionato Europeo MTB Downhill, a Sestola (Italia) il 27 e 28 maggio, e con il Campionato Europeo MTB Marathon, a Svit (Slovacchia) il 12 agosto.
Il Direttivo UEC ha inoltre approvato altri importanti eventi che si inseriscono nel “calendario sviluppo” per il 2017:

  • Campionato Europeo di MTB Beachrace Elite, in programma a L’Aia (Paesi Bassi) nel mese di dicembre;
  • Campionato Europeo di MTB Ultra Marathon Elite, al Parc Nacional d’Aiguestortes (Spagna);
  • Campionato Europeo su pista per le categorie Junior e Under 23 ad Anadia (Portogallo).

Sempre per quanto riguarda il “calendario sviluppo”, la principale novità riguarda la BMX, che per la prima volta annovererà gare di categoria HC, con un punteggio più alto per gli atleti. L’edizione 2017 della UEC European Cup di BMX prevede cinque diverse tappe con due prove ciascuna.
“Con alle porte una stagione così ricca di impegni – ha concluso Lappartient, è doveroso rivolgere un ringraziamento a tutte le Federazioni Ciclistiche Nazionali europee per il grande supporto che stanno dando alla UEC, con l’obiettivo comune di proseguire quella crescita del ciclismo in Europa che riguardi tutti i paesi e le discipline”.