MAGRETA (MO) – Il grande protagonista di questa quarta prova della Challenge Emilia Romagna – Memorial Luciano Paletti è stato sicuramente il fango che ha letteralmente stravolto e condizionato gli atleti in gara. Alla fine si sono presentati ai nastri di partenza una novantina di atleti a conferma della grande partecipazione al ciclocross Emiliano Romagnolo.

Tra i G6M ennesima vittoria di Luca Paletti (Simec-Fanton-Paletti) praticamente imbattuto in questa stagione. Col successo odierno Paletti ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio al comando della Classifica Challenge. Alle sue spalle ottimo secondo posto per il lombardo Stefano Leali (Mincio-Chiese) che a sua volta ha preceduto il compagno di colori Andrea Morelli.
In campo femminile successo di Federica Fallavena (Stella Alpina) che con questo successo prende anche il comando della Challenge per la sua categoria.
Infine gli Juniores, anche oggi la categoria più numerosa coi suoi venticinque partenti. Splendida gara e secondo successo consecutivo nella Challenge per il trentino Matteo Faes (Racing Tettamanti), che ha messo questa classifica tra i suoi obiettivi stagionali dopo il terzo gradino del podio dello scorso anno. Col punteggio di oggi Faes si è anche preso, anche se solo con un punto di vantaggio, la testa della Challenge. Nella gara odierna alle sue spalle il redivivo Gabriele Spadoni (Team Strabici) ha conquistato la seconda posizione mentre il sempre regolare Mattia Toni (Simec-Fanton-Paletti) ha completato il podio.
Tra le ragazze successo di Alessia Balboni (Stella Alpina) che ha preceduto Andrea Quattrone (Serramazzoni) e Chiara Rainone (V.C. Cattolica). Anche Alessia, con questo successo, ha conquistato la testa della Challenge.

Grande battaglia anche tra gli Esordienti dove continua a colpi di vittorie, la tenzone tra Nicola Rossi (V.C. Pontenure) vincitore di giornata e Edis Caselli (Ciclistica Maranello) oggi secondo, ma sempre al comando della Challenge. Terzo gradino del podio per il lombardo Tommaso Marocchi (Mincio.Chiese).
In campo femminile bel successo di Isabelle Fantini (Team Barba) che ha preceduto Erika Orlandi (Stella Alpina) e Giorgia Fiorin (V.C. Fidenza). Con questo successo Fantini conquista la vetta della Challenge.
Tra gli Allievi perentorio successo del Campione Italiano Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate Guerciotti) che con la sua partecipazione ha dato lustro alla manifestazione. Alle sue spalle bella lotta per completare il podio con Kevin Dodici (Cadeo) e Massimiliano Bettoni (V.C. Pontenure) che chiudevano nell’ordine. Col quarto posto odierno rimane in testa alla Challenge Simone Zecchini (Team Barba).
Tra le Allieve torna al successo Elisa Lugli (Stella Alpina) che va così a consolidare la sua leadership nella Challenge. Secondo posto di giornata per Sasha Luppi (Team Barba) mentre sul terzo gradino del podio è salita Arianna Bonini (Baby Team Iaccobike).
G6M

1. Paletti Luca (Simec-Fanton-Paletti)
2. Leali Stefano (Mincio-Chiese)
3. Morelli Andrea (Mincio-Chiese)
4. Plutino Andrea (Baby Team Iaccobike)
5. Gheri Giacomo (Borgonuovo)
G6F
1. Fallavena Federica (Stella Alpina)
ESORDIENTI M
1. Rossi Nicola (V.C. Pontenure)
2. Caselli Edis (Ciclistica Maranello)
3. Marocchi Tommaso (Mincio-Chiese)
4. Turco Samuele (Ciclistica Maranello)
5. Sentimenti Gabriele (Ciclistica Maranello)
ESORDIENTI F
1. Fantini Isabelle (Team Barba)
2. Orlandi Erika (Stella Alpina)
3. Fiorin Giorgia (V.C. Fidenza)
ALLIEVI
1. Bettuzzi Tommaso (Cadrezzate Guerciotti)
2. Dodici Kevin (Cadeo)
3. Bettoni Massimiliano (V.C. Pontenure)
4. Zecchini Simone (Team Barba)
5. Sassatelli Tommaso (San Lazzaro)
ALLIEVE
1. Lugli Elisa (Stella Alpina)
2. Luppi Sasha (Team Barba)
3. Bonini Arianna (Baby Team Iaccobike)
4. Balboni Virginia (Stella Alpina)
5. Ben Salem Meriam (Stella Alpina)
UOMINI JUNIORES
1. Faes Matteo (Racing Tettamanti)
2. Spadoni Gabriele (Team Strabici)
3. Toni Mattia (Simec-Fanton-Paletti)
4. Monfredini Samuele (Sancarlese)
5. Gardi Mattia (Massese Minipan)
DONNE JUNIORES
1. Balboni Alessia (Stella Alpina)
2. Quattrone Andrea (Serramazzoni)
3. Rainone Chiara (V.C. Cattolica)
(fonte: Federciclismo.it)