SORMANO (CO) – La Colma di Sormano attende domenica prossima i migliori scalatori della categoria Juniores e Allievi per una mattinata all’insegna del grande ciclismo giovanile. È la 53/a Giornata Nazionale della Bicicletta Madonna del Ghisallo organizzata dal Comitato Interassociativo Comasco e dal Comitato Provincia F.C.I. di Como presieduto da Franco Bettoni con la collaborazione della Remo Calzolari Da Moreno.
In seguito al diniego di effettuare gli arrivi al Ghisallo, per via della concomitanza con un’altra manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di far concludere le due gare sull’altrettanto affascinante e difficile salita della Colma di Sormano.
La gara Juniores si svolgerà da Appiano Gentile (Como) a Colma di Sormano, in palio il 2° Memorial Flavio Arnaboldi – 3° Memorial Benvenuto Vergottini. La gara Juniores partirà da Dolzago (Lecco) e si concluderà, naturalmente, alla Colma di Sormano. In questo caso in palio c’è il Memorial don Luigi Farina.

Il podio della gara Esordienti sul Ghisallo vinta da Mattia Bevilacqua nel 2012

Il podio della gara Esordienti sul Ghisallo vinta da Mattia Bevilacqua nel 2012


Alla competizione riservata alla categoria Allievi risultano iscritti già oltre un centinaio di corridori tra i quali alcuni dei migliori talenti del movimento nazionale. Ancora non molto numerosi gli Juniores, ma di ottima qualità. Annunciati alla partenza il campione italiano in carica Mattia Bevilacqua del Team Franco Ballerini (curiosità: il toscano nel 2012 aveva vinto da Esordiente 2° anno al Ghisallo battendo Covi in maglia tricolore e Zanoni) e lo scalatore valtellinese Andrea Bagioli (Canturino) e altri ancora.
Franco Bettoni con Samuele Rubino vincitore sul Ghisallo nel 2015

Franco Bettoni con Samuele Rubino vincitore sul Ghisallo nel 2015 (foto Fabiano Ghilardi)


Ma domenica sarà una giornata speciale soprattutto per colui che è il motore di questa iniziativa sportiva: Franco Bettoni che per raggiunti limiti di età dirigerà la sua ultima corsa in qualità di direttore di corsa. Da parte degli appassionati, qualche applauso, oltre che per i ragazzi che faranno tanta fatica per arrivare in cima al “Sormano”, ci sarà anche per lui.