SOLBIATE ARNO (VA) – Conto alla rovescia per la disputa della prova unica di Campionato Italiano Juniores maschile su strada in programma domenica 19 giugno a Solbiate Arno, nel varsesotto. La Società Ciclistica Carnaghese è impegnata nella rifinitura del lavoro organizzativo portato avanti per diversi mesi da Adriano Zanzi e dai suoi collaboratori per proporre al meglio la sfida tricolore che ritorna a Solbiate Arno dopo 17 anni.
Il Gran Premio dell’Arno – Coppa d’argento Comune di Solbiate Arno fa parte delle storia del ciclismo Juniores sia nazionale che internazionale e le sue venti edizioni sono una garanzia per questa gara che si disputa su un tracciato selettivo, anche se non impossibile. Per la Società Ciclistica Carnaghese quello di domenica prossima sarà il primo atto organizzativo del 2016 per celebrare nel migliore dei modi il quarantesimo di fondazione. Tra le ventuno rappresentative regionali al via le più numerose sono quelle del Veneto, con 24 atleti, e della Lombardia, in gara con 30 ragazzi.
Il Veneto tra gli altri  schiererà i plurivittoriosi Samuele Battistella (V.C. Breganze) , Moreno Marchetti (Work Service) , Giulio Masotto (Assali Steffen) , Leonardo Marchiori (Borgo Molino) , Luca Mozzato e Filippo Zana (Contri Autozai).
Tra i lombardi spiccano i nomi di Covi, Noris, Oldani, Ferrari, Baffi, Moreni, Bagioli, Gazzoli, Pini, Baffi, Furlan, Colnaghi, Cevellera e Gumiero.
Tra le curiosità tra gli iscritti anche alcuni figli d’arte come Francesco Faresin, Alexander Konychev e Alessandro Santaromita, quest’ultimo con Cappai e Pescatore,  difende  i colori  del Velo Club Lugano.
Il tracciato di gara è quello tradizionale del Gran Premio dell’Arno attraverso Solbiate Arno, Solbiate Arno Circonvallazione, Solbiate Centro, Caronno Varesino, Caronno Stribiana, Carnago, Solbiate Arno (Bivio Monte), Oggiona, Solbiate Arno Campo Sportivo e Solbiate Arno centro, il tutto da ripetere per undici volte per un totale di 136,400 chilometri nel segno del ciclismo spettacolo.
Le operazioni preliminari di verifica licenze si svolgeranno sabato 18 giugno presso la Sala Associazioni di Solbiate Arno, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, mentre le riunione tecnica si terrà presso la Biblioteca Comunale alle ore 18.
Domenica mattina, 19 giugno, il ritrovo di partenza è previsto alle ore 11 presso via Aldo Moro a Solbiate Arno, alle ore 12.30 ci sarà la presentazione delle formazioni in gara, mentre il via verrà dato alle ore 14 con l’arrivo  previsto per le ore 17.35. In palio la Targa Riganti spa, per la società del vincitore, la Medaglia d’Oro Lino Zucchi per il direttore sportivo del primo classificato, mentre il Gran Premio della Montagna ricorderà Rino Colombo.