BREMBILLA (BG) – Dopo Paolo Tiralongo e Nicola Conci, la salita di Brambilla incorona Karel Vacek: il ceco, a distanza di 24 ore dalla prova di forza di Albenza, ha dato un altro saggio della propria forza dominando il 15° Trofeo CMS, quarto atto della Challenge Valle Brembana.
Impressionante la superiorità del ragazzo portato in Italia da patron Carlo Giorgi, capace di stare sempre nelle prime posizioni del gruppo e, sulla salita verso Brembilla, rifilare oltre un minuto di distacco sugli immediati inseguitori. Nulla hanno potuto il comunque bravo Davide Persico, secondo e primo dei classe 2001, e il vincitore del 2015 Martin Nessler (Forti e Veloci), terzo a 1′ e 12” dal vincitore.

I 65 al via del Trofeo Cms

I 65 al via del Trofeo Cms


La presenza della new entry ceca, del resto, era uno dei motivi di interesse della gara organizzata dal Pedale Brembillese, a cui hanno partecipato 65 allievi, tra cui i trentini della Forti e Veloci.
Dopo una prima parte di gara a gruppo compatto, le polveri si sono accese con l’ingresso del plotone in Valle Imagna: sulle scale di Almenno e gli strappi di Sant’Omobono la carovana si è allungata proprio sotto l’impulso di Vacek, che ha poi completato l’opera sulla salita di Berbenno.
Imprendibile il russo, che ha scollinato con un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Alessio Martinelli e Walter Calzoni, potendo gestire così la discesa e andando a prendersi la 27° vittoria stagionale, la quinta in Italia.
Karel Vacek primo a Brembilla

Karel Vacek


Alle sue spalle, dopo il gpm, è stato Davide Persico a inventarsi l’azione, scattando nel falsopiano e meritandosi la piazza d’onore con una picchiata perfetta. Terzo posto, per Martin Nessler, che ha preceduto i compagni di squadra Andrea Debiasi e Matteo Polo, con Alessio Martinelli sesto, Marco Previtali settimo, Fabio Chiodini ottavo, Alessandro Prato nono e Stefano Sala decimo.
E con questa performance il Team Giorgi conferma il proprio predominio nelle tre classifiche della Challenge della Valle Brembana: Alessio Martinelli difende la leadership della classifica generale e di quella riservata ai giovani; mentre tra gli scalatori la maglia verde è rimasta sulle spalle di Karel Vacek.
Decisiva sarà l’ultimo atto di Paladina della prossima settimana: con Vacek che darà l’assalto al Ghisallo, la sfida per la vittoria sarà tra Martinelli (pt. 31) e Marco Previtali (pt. 27).
Il podio del Trofeo Cms

Il podio del Trofeo Cms


ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 71 Partiti: 65 Arrivati: 39
1. Karel Vacek (Team Giorgi), km 73 in 1h, 56′ e 29″, alla media di 37,602
2. Davide Persico (Valseriana Albino) a 54”
3. Martin Nessler (Forti e Veloci) a 1′ e 12”
4. Andrea Debiasi (Forti e Veloci) a 1′ e 14”
5. Matteo Polo (Forti e Veloci) st
6. Alessio Martinelli (Team Giorgi)
7. Marco Previtali (Team Palazzago)
8. Fabio Chiodini (Valseriana Albino)
9. Alessandro Prato (Uc Vallecamonica)
10. Stefano Sala (Bareggese)
Leader Challenge Valle Brembana
Classifica generale: Alessio Martinelli (Team Giorgi)
Classifica giovani: Alessio Martinelli (Team Giorgi)
Classifica gpm: Karel Vacek (Team Giorgi)