PLUMELEC (FRANCIA) – C’è anche un po’ di Italia nel titolo europeo degli Under 23 conquistato oggi a Plumelec dal bielorusso Aleksandr Riabushenko che infatti è tesserato per una formazione italiana, il Team Palazzago, e quest’anno si era già aggiudicato alcune classiche del nostro calendario nazionale Elite e Under 23 dimostrando grandi qualità e un ottimo stato di forma, proprio nelle ultime settimane.
È lui il nuovo campione europeo degli Under 23. Una vittoria arrivata al fotofinish, in volata, relegando sul secondo gradino del podio il belga Bjorg Lambrecht e medaglia di bronzo per l’italiano Andrea Vendrame, che hapreceduto il francese Benoit Cosnefroy.
L’Italia del CT Marino Amadori ha corso bene ed ha saputo essere protagonista anche se un po’ sfortunata nel finale: il campano Vincenzo Albanese è entrato nella fuga più importante della giornata, portata avanti nei chilometri finali della gara insieme al russo Artem Nych e al francese David Gaudu.
Albanese è stato l’ultimo a desistere al prepotente ritorno del gruppo, ripreso ad un nulla dal traguardo con la volata ormai lanciata e vinta da uno straordinario Riabushenko.
Sesto posto per Filippo Ganna, settimo Albanese.
ORDINE D’ARRIVO:
1- Aleksandr RIABUSHENKO (Bielorussia)
2- Bjorg LAMBRECHT (Belgio)
3- Andrea VENDRAME (Italia)
4- Benoit COSNEFROY (Francia)
5- Gabriel CULLAIGH (Gran Bretagna)
6- Filippo GANNA (Italia)
7- Vincenzo ALBANESE (Italia)
8- Kevin GENIETS (Lussemburgo)
9- Przemyslaw KASPERKIEWICZ (Polonia)
10- Patrick MUELLER (Svizzera)