BRIGA NOVARESE (NO) – Il bielorusso Aleksandr Riabushenko regala un’altra gioia al Team Soligo Amarù Sirio Palazzago. A distanza di cinque giorni dal successo ottenuto a Felino, ha firmato oggi un’altra grande classica del calendario nazionale Elite e Under 23 vincendo il 33° Trofeo Sportivi di Briga corso a Briga Novarese.
In cima al Muro di San Colombano Riabushenko ha preceduto Andrea Vendrame (Zalf-Fior), Marco Bernardinetti (Malmantile), Nicola Gaffurini (Norda MgKvis Vega) e quinto il tricolore degli Elite Davide Orrico del Team Colpack. Quarta vittoria stagionale per il ragazzo diretto da Olivano Locatelli e Totò Commesso.
Giornata caratterizzata dall’attacco di un corposo gruppo forte di 23 corridori che ha raggiunto il vantaggio massimo superiore ai 3 minuti e trenta secondi. Nel finale qualcuno si stacca, restano in 18 a condurre la corsa, ma dietro il gruppo inizia a fare sul serio e a ridurre il gap. Ci sono anche i ragazzi della Nazionale Australiana a dettare il ritmo in testa al plotone. L’ultimo sussulto è quello di Nicola Da Dalt (Zalf-Fior) che esce dal gruppetto e prova a resistere davanti, ma viene ripreso durante il giro finale che precede lo strappo verso il traguardo di San Colombano. Battaglia in salita tra i migliori e vittoria di Riabushenko.

Tutti i premiati a Briga Novarese

Tutti i premiati a Briga Novarese (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 188   Partiti: 166   Arrivati: 107
1. Aleksandr Riabushenko (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago) km 176 in 3h56’30″media 44,651 km/h
2. Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3. Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile)
4. Nicola Gaffurini (Norda MG K Vis)
5. Davide Orrico (Team Colpack)
6. Michael Storer (Australia)
7. Jacopo Mosca (Viris Maserati) a 4″
8. Antonio Zullo (Futura Team Rosini)
9. Andrea Toniatti (Team Colpack)
10. Lucas Hamilton (Australia) a 10″