BUSCA (CN) –  Stasera da Busca, città europea dello sport 2010, inizierà la Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda, gara femminile organizzata dal Racconigi Cycling Team.
chiara-bragato-garaLa Tre Giorni in Rosa si compone di tre gare, una al giorno dal venerdì alla domenica. Correranno le categorie Esordienti, Allieve e Open (Juniores e Professioniste). La rassegna si apre  stasera a Busca con una tipo pista. La seconda gara è una cronometro di un chilometro e mezzo nel centro di Cuneo, con arrivo in piazza Galimberti. La prova conclusiva è quella su strada che si correrà a Racconigi ai piedi del Castello e decreterà la vincitrice della Tre Giorni.bissolati-racconigi
Ogni gara assegnerà un punteggio. La prima classificata riceverà 100 punti, la seconda 90, la terza 80, la quarta 70 e la quinta 60. Le atlete classificate dal sesto all’ultimo posto guadagneranno 30 punti, mentre le atlete che dovessero ritirarsi ne prenderanno 15. La leader della classifica indosserà una maglia nella corsa successiva. La migliore Esordiente indosserà la maglia rossa sponsorizzata dal Centro Medico Bias di Mondovì, la migliore Allieva la maglia bordeaux sponsorizzata dalla compagnia di assicurazioni Agenzia Grande Cuneo e la migliore Juniores la maglia gialla sponsorizzata da Egea, società che opera nel campo dell’energia. Vinceranno la Tre Giorni le atlete col maggior punteggio al termine della gara di Racconigi.

Trofeo Città di Busca

Il Trofeo Città di Busca è la gara inaugurale della Tre Giorni. È una gara tipo pista. Significa che le atlete percorreranno un breve circuito e ogni tre giri c’è un traguardo a punteggio. La prima che transita riceve 5 punti, la seconda 3, la terza 2 e la quarta 1. Vince la prova l’atleta col miglior punteggio. In caso di parità sarà premiata l’atleta col miglior piazzamento al traguardo finale.percorso-busca
Il ritrovo di questa gara è alle 18 presso i giardini di Via Verdi di Busca. La prima partenza è alle 20. Il percorso misura 1,3 chilometri. Le Esordienti percorreranno 9 giri, le Allieve 12 e le Juniores 15.

Trofeo Città di Cuneo

La Tre Giorni continua sabato 17 settembre con una cronometro individuale nel centro della città di Cuneo. Nelle cronometro le atlete partono una alla volta a intervalli regolari. Vince l’atleta che impiega meno tempo completare la prova.
La cronometro di Cuneo si correrà proprio nel cuore del capoluogo di provincia. La partenza e l’arrivo sono popercorso-cuneosti in piazza Galimberti, una delle più belle in Italia che ha ospitato l’arrivo della cronosquadre del Giro d’Italia 2010 vinta dalla Liquigas. Il percorso misura un chilometro e mezzo. Il ritrovo è alle 16 in piazza Galimberti, la prima partenza è alle 18.

Le prove su strada

Domenica è il giorno delle prove su strada di Racconigi, che chiuderanno la Tre Giorni in Rosa. Si correranno il Trofeo Latterie Inalpi per Juniores, il Trofeo El Paso per Esordienti e il Trofeo Annibale Viterie per Allieve. Il percorso di ogni gara è pianeggiante e misura 11 chilometri. Tutte e tre le prove saranno valide per assegnare il titolo di Campionessa Regionale Piemontese in ogni categoria.percorso-racconigi
Il ritrovo del Trofeo Inalpi è alle 7 in Piazza Carlo Alberto a Racconigi, la partenza alle 9. Le Juniores percorreranno 7 giri per un totale 77 chilometri. Per le Esordienti e le Allieve il ritrovo e alle 12. La partenza del Trofeo El Paso per Esordienti è alle 14, mentre il Trofeo Annibale Viterie per Allieve partirà alle 15.30. Per le Esordienti sono previsti 4 giri per un totale di 44 chilometri, mentre le Allieve ne faranno 6 per un totale di 66 chilometri.