LEGNANO (MI) – Domani, mercoledì 14 settembre, si disputa la Coppa Bernocchi, giunta alla sua novantottesima edizione, quest’anno in funzione sia pre-europea che mondiale. Fa parte del Trittico Regione Lombardia 2016 insieme alla Coppa Agostoni, in programma giovedì 15 settembre, e alla Tre Valli Varesine di martedì 27 settembre.
Nel 1919 una famiglia di imprenditori tessili, Antonio Bernocchi e i fratelli Andrea e Michele, ebbero l’idea di dar vita ad una gara ciclistica, affidando l’organizzazione all’Unione Sportiva Legnanese.
Da allora la corsa è cresciuta tanto, al punto da diventare un punto di riferimento per il ciclismo lombardo e nazionale. L’ultima edizione ha un vincitore illustre, Vincenzo Nibali, ma non da meno sono i campioni precedenti, come il neocampione olimpico Elia Viviani, primo due anni fa e convocato nella nazionale mista dal Ct Cassani. Senza dimenticare immortali come Gino Bartali, Felice Gimondi, Francesco Moser e Davide Saronni. Il solo corridore che è riuscito a trionfare per tre volte è Danilo Napolitano.
Appuntamento in differita tv su Rai Sport 2 ore 18.45

Podio Coppa Bernocchi 2016

Podio Coppa Bernocchi 2016


PERCORSO – Non cambia rispetto al recente passato. Start ufficioso alle ore 11.45 dalla SS Sempione di Legnano e arrivoalle 16.20 circa sempre a Legnano. Primo tratto (45 km) in linea attraverso i comuni di Parabiago, Busto Garolfo e Fagnano Olona. A Gornate Olona, località Torba, inizierà il circuito di Valle Olona (16.7 km da ripetere 7 volte), con le salite di Castiglione Olona (315 metri d’altitudine) e Morazzone (380 metri) come principali punti di difficoltà.
Dalla discesa di quest’ultima asperità i corridori si troveranno nuovamente a Gornate Olona, dove comincerà l’ultimo tratto in linea di 31 km, quasi del tutto pianeggiante. La parte centrale del tracciato, con i sette passaggi sulle due vette, costituirà dunque il punto nevralgico della gara, dove potrà essere fatta selezione.
START LIST – Sono ben 24 i team che compongono la startlist della Coppa Bernocchi 2016: 3 WorldTour (Lampre-Merida, Astana, Orica-BikeExchange), 10 Professional, 10 Continental, oltre alla nazionale italiana. La squadra azzurra mista è composta da Elia Viviani (Team Sky), Giacomo Nizzolo, Marco Coledan ed Eugenio Alafaci (Trek Segafredo), Jacopo Guarnieri (Team Katusha), Vincenzo Albanese e Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze) e Simone Consonni (Team Colpack).
Sono i velocisti i corridori più attesi: la Lampre-Merida si presenta con Sacha Modolo; la Bardiani-Csf con un Sonny Colbrelliin grande spolvero; la Wilier-Southeast con Manuel Belletti; il Team Roth che si affida ad Andrea Pasqualon per il primo sigillo in stagione; il GM Europa Bovini con Filippo Fortin.
Sito web: www.uslegnanese.it/la-coppa-bernocchi