ZURIGO (SVIZZERA) – Hanno soddisfatto le attese i cinque azzurri convocati dal CT Villa per dare continuità alla preparazione e permettere, in caso di “bersaglio centrato”, di accumulare punteggi importanti in chiave ranking UCI. Così e stato anche alla gara internazionale svolta a Zurigo (cl.2), il 30 agosto: lo “Sprinter Grand Prix Ernst Bretscher Memorial” .

Nella corsa a punti è l’azzurro Michele Scartezzini ad avere la meglio sul britannico del Team di Sir. Wiggins, Samuel Harrison, conquistando il gradino più alto del podio con 55 punti contro i 47 di Harrison. Terzo lo svizzero Claudio Imhof per soli due punti. Conclude nella top ten l’altro azzurro, Alex Buttazzoni, settimo a 12 punti.
L’azzurro Scartezzini, particolarmente in condizione, non si è poi fermato ha chiuso lo scratch sul secondo gradino del podio alle spalle dello svizzero Tristan Marguet. Terzo il britannico Harrison.
Ma è nella velocità che gli azzurri fanno registrare importanti risultati: sul secondo e terzo gradino del podio salgono, rispettivamente, Davide e Francesco Ceci. Quarto, ma non meno significativo, l’altro azzurro Mattia Geroli. La vittoria del torneo della velocità è andata al britannico Oliva.
Per il CT Villa i risultati nella velocità sono particolarmente significativi perché consentono di acquistare punti importanti nel ranking UCI per partecipare alle prove di Coppa del Mondo. Per ora è l’azzurro Davide Ceci ad avere più punti specialità e continuare ad accumularli significa per l’Italia guadagnare posizioni in campo internazionale.