TRENTO (TN) – Potrebbe essere il Trentino ad ospitare i Campionati Europei di ciclismo su strada che si dovevano svolgere a Nizza, poi cancellati per motivi di sicurezza dopo il drammatico attentato del 15 luglio che ha causato la morte di 85 persone sulla Promenade des Anglais, investite da un camion guidato da un terrorista dell’Isis. Le date fissate sono: da mercoledì 14 a domenica 18 settembre. In gara le categorie Juniores, Under 23 e Professionisti, uomini e donne. In totale 11 prove, con una ampia copertura televisiva in diretta.
 
Subito nelle ore successive all’annuncio della annullamento della prova continentale a Nizza, l’UEC aveva subito annunciato di essersi messa al lavoro per trovare una località sostitutiva. Si parlava di una possibile candidatura della Gran Bretagna, ma nelle ultime ore ha preso credito l’ipotesi dell’Italia, in particolare del Trentino, che ha una certa tradizione nell’organizzazione di importanti eventi nazionali e internazionali.
Certo i tempi sono molto ristretti, ma sembrerebbe che il Trentino si sia già mosso per avere l’evento con l’avvallo della Federciclismo. Una decisione potrebbe essere presa già nel prossimo fine settimane.