Dopo una sosta che consentirà ai ragazzi di prendere una meritata pausa estiva per ferragosto, gli azzurri si ripresenteranno di nuovo a Rovere dal 25 Agosto al 5 Settembre per rifinire la preparazione e per partire direttamente alla volta del Brasile.
ROVERE (AQ) – Si conclude oggi a Rovere il primo dei due raduni preolimpici programmati dal C.T. Mario Valentini per gli atleti del ciclismo Paralimpico che sono stati convocati per Rio de Janeiro. Dopo una sosta che consentirà ai ragazzi di prendere una meritata pausa estiva per ferragosto, gli azzurri si ripresenteranno di nuovo a Rovere dal 25 Agosto al 5 Settembre per rifinire la preparazione e per partire direttamente alla volta del Brasile (dopo i rituali controlli all’Acquacetosa).
Rovere è stata dunque scelta per il quarto anno consecutivo come sede ideale di allenamento, per i suoi percorsi, adatti sia ai ciclisti che agli handbikers, per i suoi dintorni che offrono salite e lunghissime pianure tra Ovindoli e Campo Felice. E per la sua altitudine (1300-1500 metri sul livello del mare), che permette di lavorare ad un clima fresco ed asciutto in pieno agosto e nel contempo contribuisce ad una sana e naturale ossigenazione del sangue.
Partiranno in 15 (13 atleti + 2 guide del Tandem) e costituiranno una delle comitive più consistenti numericamente e qualitativamente del panorama ciclistico paralimpico internazionale. Tutti con la consapevolezza di andarsi a giocare chances importanti e possibilità concrete di salire sul podio.
Nell’Handbike c’è grande ottimismo con atleti straordinari quali Zanardi, Podestà, Mazzone e la Porcellato, che si presentano con i favori del pronostico. Attenzione a Paolo Cecchetto che nei grandi appuntamenti riesce sempre a fornire prestazioni eccellenti.
Nel ciclismo, considerate le attitudini al percorso e alla regola delle Paralimpiadi che raggruppa (nelle gare in linea) i C4 e C5 in una sola categoria, è stato necessario sacrificare un corridore, come Pittacolo, titolatissimo veterano di questa Nazionale.
I C4 e C5 ed i Tandem affronteranno a Rio un percorso duro con parti di salite che sono le stesse che affronteranno i Pro nella gara del 6 Agosto. Per i C1, C2 e C3 e per i Tricicli, invece, percorso abbastanza piatto con poche difficoltà altimetriche. Piatto e lineare anche il percorso delle Crono sia per le Handbike che per le bici.
Il lavoro svolto a Rovere ha pienamente soddisfatto Mario Valentini che conta di ritrovare in perfetta forma i suoi ragazzi alla ripresa della rifinitura finale a fine mese.
Ecco nel dettaglio l’elenco completo dei convocati per le Paralimpiadi 2016
ADDESI PIERPAOLO – TEAM GO FAST
ANOBILE FABIO – FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA
BERSINI EMANUELE – POLISPORTIVA DISABILI VALCAMONICA
CECCHETTO PAOLO – TEAM EQUA
FANTINI ALESSANDRO – G.C MELANIA (Pilota Tandem)
FARRONI GIORGIO – FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA
MASINI GIANCARLO – G.S. FIAMME AZZURRE
MAZZONE LUCA – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
NARCISI JENNY – TEAM EQUA
PANIZZA RICCARDO – TEAM COMOBIKE ASD (Pilota Tandem)
PIZZI IVANO – FORESTALE CYCLI OLYMPIA VITTORIA
PODESTA’ VITTORIO – ASD A RUOTA LIBERA – CHIAVARI
PORCELLATO FRANCESCA – G.C. APRE-OLMEDO
TARLAO ANDREA – G.S. FIAMME AZZURRE
ZANARDI ALESSANDRO – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
(fonte: Federciclismo.it)