MANAMA (BAHRAIN) – Il Regno del Bahrain ha annunciato ufficialmente il suo sostegno ad un nuovo team professionistico che si chiamerà Bahrain Cycling Team e che entrerà a far parte del WorldTour dal 2017. Sarà una delle prime squadre di ciclismo con sede in Medio Oriente e sarà sostenuta da un consorzio di imprese e partner provenienti proprio dal Bahrain, che saranno tutti impegnati per la crescita e lo sviluppo della squadra e per garantire le migliori condizioni ai suoi corridori.
I nomi dei corridori saranno annunciati in un secondo momento, ma è certa la presenza di atleti di fama internazionale, tra i quali da tempo si fa il nome di Vincenzo Nibali che dovrebbe essere il capitano della squadra che ha l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento del panorama mondiale con l’obbiettivo di vincere le corse più importanti. Indiscrezioni vorrebbero vicini al nuovo team altri corridori italiani tra i quali – secondo Cyclingweekly.com.uk – Manuele Boaro (Tinkoff), Valerio Agnoli (Astana), Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF), Giovanni Visconti (Movistar) e Salvatore Puccio (Sky).
La gestione sarà affidata a tecnici di valore mondiale di ciclismo. Indiscrezioni vorrebbero lo sloveno Gorazd Stangelj, attualmente con il team Astana e il croato Vladimir Miholjevic, che gestisce il Tour of Croatia alla direzione del team, mentre il sudafricano Brent Copeland, attuale manager della Lampre-Merida, ricoprerebbe il ruolo di general manager.
Il nuovo team dovrebbe essere equipaggiato con biciclette Merida e avrebbe comunque una licenza WorldTour distinta da quella dell’attuale Lampre-Merida del general manager Giuseppe Saronni che proseguirà la sua attività anche nel 2017.
La decisione da parte del Regno del Bahrein di fondare la squadra, di cui in modo particolare si è fatto fautore il Principe Nasser bin Hamad Al Khalifa, grande appassionato di sport e di ciclismo e tifoso di Nibali, arriva dopo due anni di attenta pianificazione e analisi della crescita dello sport ciclistico: l’interesse per il ciclismo internazionale continua ad aumentare, milioni di persone che frequentano le corse per essere vicine ai corridori e decine di milioni seguono le corse in TV.
Il Bahrain Cycling Team ha l’obiettivo di far conoscere il Bahrain su questo palcoscenico mondiale, presentando il Regno come una destinazione privilegiata per il business e il turismo, oltre a sostenere la crescita del ciclismo nel Bahrain e in generale in tutto il Medio Oriente. “Siamo entusiasti di annunciare la nascita della squadra – ha detto un portavoce del consorzio -. Come Paese ci siamo già impegnati ad alto livello in altri sport, sport, ora vogliamo farlo anche nel ciclismo professionistico che è uno degli sport più entusiasmanti del mondo”.
Ulteriori informazioni saranno annunciate il 1° agosto.