ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – La nona vittoria della stagione di Alessandro Covi ha un sapore particolare, perchè coincide con il successo nel 31° Trofeo Vittorio Giorgi a.m. – che già aveva vinto lo scorso anno -, ma quest’anno era per lui la gara di casa perché organizzata dalla sua società, il Team F.lli Giorgi che si gode questo magico momento del varesino che mette in fila la quarta affermazione consecutiva, in altrettante domeniche. Non più di una settimana fa lasciava il segno nell’ultima tappa della 3GIORNIOROBICA, la domenica prima ancora vinceva la Treviglio-Bracca e tre domeniche fa metteva il sigillo sull’internazionale Montichiari-Roncone.

Il presidente Carlo Giorgi festeggia la vittoria di Covi

Il presidente Carlo Giorgi festeggia la vittoria di Covi (foto Soncini)


Oggi, dopo 122,600 chilometri di gara, impegnativi, corsi a ritmo forsennato e sotto un sole cocente, Covi è riuscito a recuperare sul bresciano Aldo Caiati (Team LVF), in fuga da diversi chilometri e rimasto solo al comando dopo l’ultimo dei tre scollinamenti al Colle dei Pasta, e poi la facilmente battuto in volata. Terzo Daniele Marchina pure lui del Team LVF.
Nona vittoria stagionale di Alessandro Covi ad Albano

Nona vittoria stagionale di Alessandro Covi ad Albano (foto Soncini)


Partono in 179 concorrenti, in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni di tutto il Nord Italia. Il primo tentativo degno di nota è promosso da Nicolò Vitillo (Rostese), Andrea Vaghi (Energia Team), Mattia Gabin (Team Giorgi), Andrea Yuri Peroni (GB Junior Team) e Aldo Caiati (Team LVF), ma vengono ripresi poco dopo. Il ritmo è altissimo (la media finale sarà di 42,776 km/h) e ciò non facilita il nascere di azioni interessanti, con il gruppo che procede a lungo compatto.
Quando inizia la prima ascesa al Colle dei Pasta sono in dieci a condurre la corsa, inseguono in due poco piu indietro il resto del gruppo gruppo. Restano in sette a guidare la corsa: Filippo Conca (Massì), Aldo Caiati (Team LVF), Stefano Bertoletti (GB Juniores Team), Kevin Colleoni (Trevigliese), Gabriele Moreni (GB Junior Team), Filippo Sanvito (Energy Team) e Alessandro Montali (Bordighera). Al Gpm scollinano nell’ordine Conca, Colleoni e Caiati.
Dopo la discesa inseguono i battistrada in tre. Si tratta di Davide Baldaccini (Team LVF), Andrea Barbierato (GB Junior Team) e Alessandro Pini (Trevigliese). L’inseguimento va a buon fine e davanti e diventano in dieci a condurre la corsa. Un bel gruppetto, ben assortito e che pedala con convinzione e guadagna più di un minuto di vantaggio sul plotone.
Il podio del 31° Trofeo Vittorio Giorgi a.m.

Il podio del 31° Trofeo Vittorio Giorgi a.m.


Anche quando comincia la seconda delle tre ascese previste i dieci sono al comando. In salita attacca il bresciano Aldo Caiati (Team LVF) che scollina per primo. A 36″ passa Filippo Conca più indietro Stefano Bertoletti e via via tutti gli altri. L’azione di Caiati è Insistita e il bresciano ripassa dal cartello contagiri con una trentina di secondi di vantaggio su una coppia formata da Manuel Belloni e Luca Colnaghi della Biringhello che al giro successivo si riportano su Caiati e vanno a formare un nuovo terzetto battistrada.
La loro azione è vigorosa ed il gruppo inizia a preoccuparsi. Vanno a dare l’ultimo assalto al Colle dei Pasta e, ancora una volta, Caiati stacca gli avversari e scollina per primo. Alle sue spalle però è cambiata la situazione. Di forza sta rinvenendo il varesino Alessandro Covi del Team Giorgi che scollina in seconda posizione con 13″ di ritardo dal fuggitivo. Poi Marchina e tutti gli altri facenti parte del gruppo dei migliori.
Covi mette tutto sè stesso negli ultimi dieci chilometri, meno quattro chilometri dall’arrivo è a soli 6″ da Caiati. Ai meno due avviene il ricongiungimento. Caiati e Covi volano verso il traguardo dove poi il varesino del Team Giorgi taglia per primo la fettuccia d’arrivo dedicandola in presa diretta al suo presidente Carlo Giorgi, che attende in trepidazione appena dopo l’arrivo.
La vittoria di Alessandro Covi nel Trofeo Giorgi di Albano

La vittoria di Alessandro Covi nel Trofeo Giorgi di Albano (foto Soncini)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 213   Partiti: 179   Arrivati: 75
1. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) km 122,600 in 2h51’58” media 42,776 km/h
2. Aldo Caiati (Team LVF)
3. Daniele Marchina (Team LVF) a 21″
4. Giacomo Ballabio (Energy Team)
5. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team)
6. Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Tea,)
7. Davide Baldaccini (Team LVF)
8. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team)
9. Filippo Conca (Gs Massì Supermercati)
10. Matteo Furlan (Sc Capriolo) a 38″
(Servizio a cura di Giorgio Torre)