FENIS (AO) – La quarta tappa del 53° Giro Ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc è stata vinta dallo svizzero Kilian Frankiny (BMC Development Team) che sulla salita finale verso il traguardo di Fenis ha staccato lo spagnolo Enrique Mas Nicolau (Klein Constantia) di 23″. Terzo a 1’15” Hernan Ricardo Aguirre (Manzana Postobon). Al quinto posto ha concluso Edward Ravasi a 3’13”, mentre l’ex leader Mark Padun si è classificato al decimo posto con un ritardo di 4’59” dopo una giornata difficile. Ora Frankiny è il nuovo leader della classifica generale.
Un po’di sfortuna rovina i piani del Team Colpack, ma la squadra è ancora protagonista dell’importante corsa a tappe per Under 23. L’ucraino Mark Padun perde il primato in classifica, fermato prima da una sfortunata foratura che gli fa perdere secondi preziosi e poi dà un momento di difficoltà sulla salita finale (foto Rodella).
In classifica generale guida ora proprio il corridore elvetico vincitore oggi della quarta tappa da Chatillon a Fenis. Al secondo posto di tappa e in classifica c’è lo spagnolo Enric Mas a 15” e Padun è terzo a 1’57”. Riconquista posizione Ravasi ora nono a 6’34”.
“Purtroppo abbiamo perso la maglia, però ci siamo difesi bene con Zaccanti e Orsini che hanno lavorato tanto nella prima parte di giornata, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti che ha poi aggiunto: “È andata via una fuga di cinque uomini che non erano pericolosi per la classifica generale. Poi in vista dell’ultima salita, con i migliori tornati davanti sono rimasti in sei a condurre con dentro i nostri Padun e Ravasi. Padun è rimasto vittima di foratura, Ravasi gli ha dato subito la ruota poi è rientrato e ha provato ad aiutarlo per rientrare, ma sull’ultima salita i due davanti hanno preso il largo, Padun ha sofferto un po’ e ha pagato qualcosa in più del previsto. Restiamo soddisfatti perché Mark ha vinto una tappa ed è rimasto per tre giorni in maglia e domani sicuramente ci riproviamo”. Mark Padun resta leader della classifica degli Scalatori.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Kilian Frankiny (BMC Development Team) 4h44’45”
2. Enric Mas (Klein Constantia) a 23″
3. Hernan Ricardo Aguirre (Manzana Postobon) a 1’15”
4. Aldemar Reyes (Manzana Postobon) a 1’54”
5. Edward Ravasi (Team Colpack) a 3’36”
6. Sergio Andres Higuita (Team Manzana Postobon)
7. Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal U23)
8. Victor Lafay (Comite 74) a 3’57”
9. Thobias Foss (Norvegia) a 4’45”
10. James Knox (Team Wiggins)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Kilian Frankiny (BMC Development Team)
2. Enric Mas (Klein Constantia) a 15″
3. Mark Padun (Team Colpack) a 1’57”
4. Aldemar Reys (Manzana Postobon) a 2’49”
5. Hernan Ricardo Aguirre (Manzana Postobon) a 3’41”
6. Maximilian Schachmann (Klein Constantia) a 3’42”
7. Pavel Sivakov (BMC Development Team) a 4’13”
8. Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal) a 6’11”
9. Edward ravasi (Team Colpack) a 6’34”
10. José Luis Rodriguez (Centre Mondial du Cyclisme) a 7’02”