RZESZOW – PODKARPACKIE (POLONIA) – Seconda vittoria di tappa al Tour de Pologne per il colombiano Fernando Gaviria (Etixx – Quick-Step) che oggi ha vinto la volata che ha deciso la quarta tappa da Nowy Sacz a Rzeszow a Podkarpackie di 218 chilometri. Battuti in volata Luka Mezgec (Orica BikeExchange) e Michal Kwiatkowski (Team Sky).
Nella top ten di giornata due italiani: Enrico Battaglin (Lotto NL Jumbo) ottavo e Kristian Sbaragli (Dimension Data) nono. Con questa nuova vittoria Gaviria è sempre più leader della corsa con 19″ su Kwiatkowki del Team Sky e 22″ su Diego Ulissi della Lampre Merida.
Dopo pochi chilometri nasce subuto una fuga di sette corridori che domina buona parte della giornata. Ne fanno parte gli italiani Alessandro De Marchi (BMC) e Alessandro Tonelli (Bardiani CSF) – quest’ultimo al termine della giornata indosserà la maglia di leader della classifica scalatori, il belga Jens Keukeleire (ORICA-BikeExchange), il russo Igor Boev (RusVelo) ed i polacchi Adam Stachowiak (Verva Activejet), Jaroslaw Marycz (CCC Sprandi Polkowice) e Szymon Rekita (Nazionale Polonia). Vantaggio massimo di 8 minuti.
La fuga poi inizia a perdere pezzi e viene completamente neutralizzata all’ingresso nel circuito finale. Negli ultimi 10 chilometri controlla la situazione la  Etixx – Quick-Step che pilota alla perfezione verso la vittoria il suo velocista di punta Fernando Gaviria.

Il podio di giornata

Il podio di giornata


ORDINE D’ARRIVO:
1. Fernando Gaviria (Etixx Quick Step) 5h12’56”
2. Luka Mezgec (Orica BikeExchange)
3. Michal Kwiatkowski (Team Sky)
4. Heinrich Haussler (IAM Cycling)
5. Boy Van Poppel (Trek Segafredo)
6. Zico Waeytens (Giant Alpecin)
7. Tiesj Benoot (Lotto Soudal)
8. Enrico Battaglin (LottoNL Jumbo)
9. Kristian Sbaragli (Dimension Data)
10. Kevin Reza (Fdj)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Fernando gaviria (Etixx Quick Step)
2. Michal Kwiatkowski (Team Sky) a 19″
3. Diego Ulissi (Lampre Merida) a 22″
4. Tim Wellens (Lotto Soudal) a 25″
5. Heinrich Haussler (IAM Cycling) a 26″
6. Roman Maikin (Gazprom Rusvelo)
7. Sacha Modolo (Lampre Merida)
8. Floris Gerts (BMC)
9. Philippe Gilbert (BMC)
10. Kamil Zielinski (Polonia)