ADRO (BS) – Il russo Aynur Galeev (Nazionale Russia) vince per distacco la seconda tappa della 3GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF Valve Solutions, da Casazza (Bg) ad Adro (Bs) di 99,7 chilometri. Il toscano Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini) è il nuovo leader della classifica generale della prestigiosa corsa a tappe nazionale della categoria Juniores.

Il leader della classifica generale Andrea Innocenti

Il leader della classifica generale Andrea Innocenti (foto Rodella)


Nel finale sono rimasti in 16 a contendersi la vittoria e anche il primato in classifica. Galeev è scattato in vista dell’ultimo chilometro, approfittando di un momento di studio tra gli avversari, è ha sorpreso tutti andando a conquistare il successo. Secondo posto per Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini) e terzo Francesco Edoardo Faresin (Pressix P3 Mito Sport).
Prendono il via 163 corridori. Come ieri, al seguito della gara, c’è anche il CT della Nazionale Italiana Juniores Rino De Candido. Prima della partenza viene osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime dell’attentato di ieri sera a Nizza. La prima piccola difficoltà di giornata arriva dopo 12 chilometri, con il Gpm di Solto Collina, salita di terza categoria affrontata dal versante opposto rispetto al giorno precedente.
Aynur Galeev già primo al Gpm di Solto Collina

Aynur Galeev già primo al Gpm di Solto Collina (foto Rodella)


Allunga in salita il russo Aynur Galeev (NazionaleRussa) che scollina per primo. A 11″ lo insegue l’altro russo Nikita Starchenko (Lokoshpinx) e a 17″ Antonio Puppio (Bustese Olonia), più indietro il resto del gruppo. Nella successiva discesa verso il lago d’Iseo si forma un gruppetto di undici corridori al comando. A comporlo sono: Andrea innocenti e Nicholas Vignoli del Team Franco Ballerini, Antonino Mirra e Luca Mozzato (Contri Autozai), Benjamin Biasa (Danieli), Dimitri Casotti (Montecorona), Federico Mascheroni (Energy Team), Lorenzo Zoppis (GB Junior Team), Matteo Furlan e Nicolò Vezzola (Capriolo) e Mattia Noris (Team Giorgi).
Luca Mozzato vince lo sprint 30° km

Luca Mozzato vince lo sprint 30° km (foto Rodella)


Al traguardo volante del 30° km passa per primo il leader della speciale classifica Luca Mozzato (Contri Autozai) davanti al compagno Antonino Mirra e a Mattia Noris (Team Giorgi). Il vantaggio massimo degli undici al comando è di 32 secondi sul gruppo che poi però li va a riprendere al chilometro 44.
Dopo essere entrati nel circuito finale di Adro, al traguardo volante del 60° chilometri passa per primo Simon Giacomello (Pressix) che precede e toglie la maglia di leader della speciale classifica al compagno Tommaso Campesan e Antonino Mirra (Contri Autozai) è terzo.
Simon Giacomello vine il traguardo sprint del 60° km

Simon Giacomello vine il traguardo sprint del 60° km (foto Rodella)


Le condizioni di traffico molto intense nella zona, inducono la direzione di corsa, in accordo con la giuria, ad abbreviare l’ultimo giro di sei chilometri. Al km 70 evade dal gruppo Samuele Zoccarato (Pasta Sgambaro). che guadagna subito una ventina di secondi. Al km 82 il padovano viene raggiunto dai sei più immediati inseguitori che cono Mantovani (Cipollini), Ticconi (Coratti), Marinozzi (Trofica), Bertoletti (GB Junior), Caiati (LVF) e Conca (Massì). Vantaggio massimo di 53″ sul gruppo, ma in mezzo si è formato un altro gruppetto di 9 corridori che nel finale, a sette chilometri dalla conclusione, rientrano al comando della corsa. I nuovi arrivati sono: Innocenti (Team Franco Ballerini), Sanvito (Energy Team), Cornolti (LVF), Galeev (Russia), Rastelli (Gb Junior), Gerasimov (Lokosphinx), Faresin (Pressix) e Asllani (Foligno).
Gli uomini in fuga

Gli uomini in fuga (foto Rodella)


La corsa è decisa e sono questi sedici corridori ad andare a giocarsi la vittoria con il russo Galeev che sorprende tutti e antcipa la volata festeggiando la sua prima vittoria della stagione.
Seppur a parità di tempo la maglia gialla di leader della classifica generale – per via dei migliori piazzamenti – finisce sulle spalle di Andrea Innocenti che ha lo stesso tempo di Edoardo Francesco Faresin e Luca Rastelli.
Domani, la terza tappa tutta bresciana da Adro a Collio V.T con arrivo al Passo Maniva, sarà probabilmente decisiva per le sorti di questa corsa ancora apertissima ed equilibrata.
La vittoria di Aynur Galeev ad Adro

La vittoria di Aynur Galeev ad Adro (foto Rodella)


LE INTERVISTE
Aynur Galeev (Russia) : “Sono molto felice per il mio primo successo in Italia. Stavo bene e ci ho provato per tutta la gara. L’anno passato ho partecipato a questa gara e pur essendo al primo anno avevo fatto bene, vestendo anche la maglia degli scalatori. Questo risultato mi ha dato fiducia e quest’anno sono arrivato con la speranza di vincere una tappa, ma spero di fare bene anche in classifica generale”. Galeev è originario di Ufa, è nato l’8 febbraio ’98 e in Italia si allena con la squadra vivendo a Vicenza.
Galeev veste anche la maglia di leader della classifica a punti e degli scalatori.
Andrea Innocenti (Team Ballerini) è secondo e nuovo leader al primo anno nella categoria ed è dunque anche leader dei giovani: “Sono andato in fuga fin dal primo tentativo dopo il Solto Collina: in gruppo c’era molto nervosismo davanti invece c’erano cambi regolari e questo mi ha permesso di risparmiare energie. Poi all’inizio del circuito ho rotto la bicicletta e ho dovuto cambiarla, lì ho fatto fatica ma sono rientrato. Nel finale Galeev è scattato, ho atteso perchè speravo in un arrivo in volata ma è stato molto forte. Io ho cercato di battere Faresin e il secondo posto di giornata mi va bene. Domani c’è un tappone, vediamo di giocarmi al meglio le mie possibilità mi sono preparato bene nel ritiro di Livigno”.
Edoardo Faresin (Pressix P3 Mito Sprot) è terzo: “Nel finale ho voluto rientrare sulla fuga perchè in gruppo non c’era organizzazione. Mi sono agganciato ai fuggitivi sull strappo a meno 7 km. Ho sperato di vestire la maglia, mi spiace averla mancata ma domani tutto è possibile e le salite dure mi piaciono molto”.
Luca Mozzato (Contri Autozai), leader classifica km 30: “Sono rimasto in maglia. Nel finale eravamo un po’ stanchi e non ci siamo inseriti nella fuga finale. E’ stata una gara impegnativa, i russi hanno pedalato forte e Galeev non è una sorpresa, l’anno scorso è andato forte proprio in questa gara ed è stato tra i primi al Campionato Europeo sia crono che strada”.
Simon Giacomello (Pressix P3) diventa leader della classifica km 60: “Ieri la maglia era del mio compagno Campesan, oggi è passata a me ma siamo a pari punti. Sono qui per fare i traguardi volanti, dunque per me è un buon risultato”.
Il podio della seconda tappa

Il podio della seconda tappa (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO: 
1. Aynur Galeev (Nazionale Russia) km 94,90 in 2h11’11” media 43,405 km/h
2. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini) a 2″
3. Edoardo Francesco Faresin (Gs Pressix P3 Mito Sport)
4 Bruno Asllani (Uc Foligno)
5. Filippo Sanvito (Energy Team)
6. Aldo Caiati (Team LVF)
7. Luca Rastelli (GB Junior Team)
8. Francesco Cornolti (Team LVF)
9. Alessandro Marinzzi (Scap Trodica Di Morrovalle)
10. Samuele Zoccarato (Pasta Sgambaro)
CLASSIFICA GENERALE: 
1. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini) km 188,40 in 4h35’01” media 41,103 km/h
2. Edoardo Francesco Faresin (Gs Pressix P3 Mito Sport)
3. Luca Rastelli (GB Junior Team)
4. Evgenii Kazanov (Lokosphinx) a 4″
5. Davide Baldaccini (Team LVF) a 4″
6. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 6″
7. Alessandro Covi (Team Giorgi) a 16″
8. Gianmarco Michini (Spelt Cycling) a 18″
9. Aldo Caiati (Team LVF) a 19″
10. Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix Borghi Bike) a 25″
LE MAGLIE:
Classifica Generale : Esacom Andrea Innocenti (Team Ballerini)
Classifica a punti : Hertz Davide Baldaccini (Team LVF)
Classifica scalatore: L&L Aynur Galeev (Russia)
Classifica Giovani: Nava Cilindri Andrea Innocenti (Team Ballerini)
Classifica Sprint 30° km: Omva Luca Mozzato (Contri Autozai TTNK Sport)
Classifica Sprint 60 km°: L.M.M. (Pressix P3 Mito Sport) Simon Giacomello (Pressix P3)
Classifica squadre: La Pace Team LVF
(Servizio a cura di Giorgio Torre)