COMANO TERME (TN) – Ancora Piemonte in festa a Comano Terme. La torinese Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) è la nuova campionessa d’Italia della categorie Donne Esordienti 2° anno. Come era accaduto in precedenza per Francesca Barale, la vincitrice ha fatto la differenza sull’ultima salita prima del traguardo dove si è involata andando a conquistare la maglia tricolore.

La vittoria di Eleonora Camilla Gasparrini a Comano Terme

La vittoria di Eleonora Camilla Gasparrini a Comano Terme (foto Photobicicailotto)


Medaglia d’argento per la valdostana Sylvie Truc, biker della Cicli Lucchini, già campionessa d’Italia del cross country una settimana fa a Lugagnano,  e medaglia di bronzo per la varesina e campionessa lombarda Sonia Rossetti (Sc Orinese).
Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 2016 al momento dell'inno nazionale

Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 2016 al momento dell’inno nazionale (foto Photobicicailotto)


Anche in questo caso la prima parte di gara non regala particolari spunti di cronaca, con il gruppo che, ad andatura sostenuta, procede sempre compatto. Come prevedibile la sfida si accende sulla salita finale sopra le Terme di Comano. Le prime ad andare all’attacco sono la toscana Lara Scarselli (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno) e l’emiliano-romagnolo Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), entrambe plurivittoriose di stagione e tra le favorite di giornata. Le due vengono però riprese dalle inseguitrici e allora sull’ultimo tratto di ascesa parte al contrattacco la piemontese Eleonora Camilla Gasparrini che scollina per prima con una manciata di secondi sulle avversarie guidate da Sylvie Truc.  La Gasparrini, torinese di None, al terzo successo stagionale, si presenta tutta sola sul traguardo di Comano Terme e va ad indossare la prima maglia tricolore della sua carriera, la prima anche per la giovane società piemontese. Seconda è Sylvie Truc che anticipa la volata del primo gruppetto inseguitore regolato per la terza piazza da Sonia Rossetti.
Festa sul podio tricolore di Comano Terme

Festa sul podio tricolore di Comano Terme (foto Photobicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritte: 130, Paritite: 125, Arrivate: 83
1. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) km 42 in 1h12’47” media 34,623 km/h
2. Sylvie Truc (Cicli Lucchini) a 14″
3. Sonia Rossetti (Sc Orinese) a 21″
4. Lara Crestanello (Ciclismo Thiene)
5. Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico)
6. Aurora Mantovani (Busto Garolfo)
7. Sara Bosisio (Valcar-PBM)
8. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento)
9. Lara Scarselli (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno)
10. Cristina Tonetti (Scv Bike Cadorago)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)