BOTTANUCO (BG) – La prima gara della 7/a Bottanuco in Rosa, quella riservata alle Donne Esordienti, tiene a battesimo la prima vittoria stagionale della bresciana Silvia Bertolotti del Team Nuvolento che con una condotta di gara battagliera è riuscita ad anticipare la volata e tutte le avversarie tagliando per prima il traguardo di Bottanuco.
Secondo posto per la campionessa d’Italia Eleonora Camilla Gasparrini  (Nonese Cycling Team)e terza la campionessa lombarda Sonia Rossetti (Sc Orinese).

Il podio Donne Esordienti della Bottanuco in Rosa

Il podio Donne Esordienti della Bottanuco in Rosa (foto Fabiano Ghilardi)


Al via si schierano 79 concorrenti in rappresentanza delle migliori formazioni del movimento femminile italiano. Schierate alla partenza entrambe le campionesse italiane di categoria: le piemontesi Eleonora Camilla Gasparrini  e Francesca Barale (Pedale Ossolano). Per loro anche un mazzo di fiori consegnato dal presidente della Valcar – PBM Valentino Villa, la società organizzatrice, ed il sindaco di Bottanuco Rossano Pirola.
Omaggio floreale per le due campionesse italiane in gara

Omaggio floreale per le due campionesse italiane in gara (foto Fabiano Ghilardi)


In programma tre giri del circuito, completamente pianeggiante, si registra qualche timido allungo, ma nulla di davvero importante. L’azione più interessante nasce nel corso del terzo e ultimo giro quando evade al comando una coppia formata dall’emiliana Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) e proprio da Silvia Bortolotti (Team Nuvolento). Vantaggio che rimane comunque esiguo e il gruppo le va a riprendere in vista dell’ultimo chilometro. Tutto lascia presagire all’arrivo in volata e invece la tenace Bortolotti non si dà per vinta allunga di nuovo, guadagna una manciata di metri e va con coraggio a vincere la sua prima gara.
La vittoria di Silvia Bortolotti

La vittoria di Silvia Bortolotti (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 87, Partiti: 79, Arrivati: 59.
1. Silvia Bortolotti (Team Nuvolento) km 36 in 59’08” media 36,610 km/h
2. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team)
3. Sonia Rossetti (Sc Orinese)
4. Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin)
5. Prisca Savi (Vo2 Team Pink)
6. Aurora Mantovani (Busto Garolfo)
7. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento)
8. Giorgia Cisamolo (Luc Bovolone)
9. Giorgia Dioguardi (BePink)
10. Santillan Paipi Valarezo (Sc Muza 75)